POMPEI: CITTADINANZA ONORARIA AL GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIOVANNI NISTRI, COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
- /
- 28 settembre 2018
- /
- Views 45 Istituzioni Italia
Il Sindaco della Città di Pompei Pietro Amitrano consegnerà la Cittadinanza Onoraria al generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. L’importante riconoscimento è stato conferito in considerazione che “dietro il rilancio del sito archeologico di Pompei” ci sono state “le attività del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, dal 9 dicembre 2013, Direttore Generale del Grande Progetto Pompei, fino al 14 febbraio 2016”.
E' stato il grande e importante apporto dato al sito archeologico, da parte del Comandante Generale Nistri a spingere Pompei al pubblico riconoscimento del lavoro svolto.
Parliamo di Pompei: Il Grande Progetto Pompei nasce da una azione del Governo italiano che, attraverso il decreto legge n. 34/2011 (art. 2), ha inteso rafforzare l’efficacia delle azioni e degli interventi di tutela nell’area archeologica di Pompei mediante la elaborazione di un Programma straordinario ed urgente di interventi conservativi, di prevenzione, manutenzione e restauro
- la riduzione del rischio idrogeologico, con la messa in sicurezza dei terrapieni non scavati;
- la messa in sicurezza delle insulae;
- il consolidamento e restauro delle murature;
- il consolidamento e restauro delle superfici decorate;
- la protezione degli edifici dalle intemperie, con conseguente aumento delle aree visitabili;
- il potenziamento del sistema di videosorveglianza.
Il progetto è sostenuto e accompagnato da un adeguato piano di studio scientifico e tecnico finalizzato alle diagnosi, all’approfondimento della conoscenza scientifica e all' indirizzamento delle scelte operative.