POMPEI: CITTADINANZA ONORARIA AL GENERALE DI CORPO D’ARMATA GIOVANNI NISTRI, COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Il Sindaco della Città di Pompei Pietro Amitrano consegnerà la Cittadinanza Onoraria al generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. L’importante riconoscimento è stato conferito in considerazione che “dietro il rilancio del sito archeologico di Pompei” ci sono state “le attività del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri, dal 9 dicembre 2013, Direttore Generale del Grande Progetto Pompei, fino al 14 febbraio 2016”.

E' stato il grande e importante apporto dato al sito archeologico, da parte del Comandante Generale Nistri a spingere Pompei al pubblico riconoscimento del lavoro svolto.

Parliamo di Pompei: Il Grande Progetto Pompei nasce da una azione del Governo italiano che, attraverso il decreto legge n. 34/2011 (art. 2), ha inteso rafforzare l’efficacia delle azioni e degli interventi di tutela nell’area archeologica di Pompei mediante la elaborazione di un Programma straordinario ed urgente di interventi conservativi, di prevenzione, manutenzione e restauro 

Queste le linee fondamentali del Grande Progetto Pompei, un intervento rilevante ed impegnativo da 105 milioni di euro tra fondi Fesr e nazionali, che mira alla riqualificazione del sito archeologico di Pompei entro dicembre 2015:
- la riduzione del rischio idrogeologico, con la messa in sicurezza dei terrapieni non scavati;
- la messa in sicurezza delle insulae;
- il consolidamento e restauro delle murature;
- il consolidamento e restauro delle superfici decorate;
- la protezione degli edifici dalle intemperie, con conseguente aumento delle aree visitabili;
- il potenziamento del sistema di videosorveglianza.
Il progetto è sostenuto e accompagnato da un adeguato piano di studio scientifico e tecnico finalizzato alle diagnosi, all’approfondimento della conoscenza scientifica e all' indirizzamento delle scelte operative. 
La nota ufficiale dei Carabinieri descrive il lavoro fatto in questi termini: "la direzione del generale Nistri, che ne ha lasciato la guida con, tra l’altro, “127 milioni di euro di gare aggiudicate, 69 interventi di messa in sicurezza conclusi, 37 “Domus” riaperte al pubblico” e molti lavori avviati che hanno consentito di inaugurare nel 2017, ad esempio, tre “Domus” poste lungo via Nocera, che non erano mai state aperte al pubblico."
Un impegno di portata internazionale 
Il comune di Pompei fu istituito il 29 Marzo del 1928, acquisendo la parte del territorio di Scafati denominata Valle di Pompei.
Si ricorda l'importanza e il  rilievo di Bartolo Longo, proclamato beato il 26 ottobre 1980 da papa Giovanni Paolo II. Per sua volontà fu eretto il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, ora Basilica Pontificia, ricca di ex voto, la quale costituisce una delle mete italiane più frequentate "per graziaricevuta"; in esso è conservata la tela seicentesca della scuola di Luca Giordano.
Tra i tanti appuntamenti internazionali si annota pure il  concerto dei Pink Floyd, pubblicato nel 1972 come Pink Floyd a Pompei.
Pompei divenne città il 9 gennaio 2004 dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.