Informatica: intesa tra Carabinieri e Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa


Questo pomeriggio, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno e del Comandante Generale Giovanni Nistri, il Segretario Generale della Giustizia Amministrativa Mario Luigi Torsello e il Capo di Stato Maggiore dell’Arma Gen. C.A. Gaetano Maruccia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato ad ampliare i rapporti di  collaborazione tra le due Istituzioni nel campo informatico.

Grazie a tale accordo, l’Arma dei Carabinieri mette a disposizione della Giustizia Amministrativa la propria infrastruttura tecnologica e la propria expertise per la realizzazione e il mantenimento di un sito di Disaster Recovery, che sarà realizzato presso il Centro Nazionale Amministrativo (CNA) dell’Arma a Chieti (già sede di tali attività dei Carabinieri). Il Segretariato Generale, responsabile dell’installazione, dell’esercizio e della gestione del sito, si impegna a fornire la connettività internet al CNA.

Con il protocollo odierno, si rafforza e valorizza la collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni, volta  a ridurre i costi di esercizio attraverso la condivisione di risorse e tecnologie, nell’ottica di un servizio più efficace ed efficiente.