Ponti controllati anche a Gallarate

Per una Gallarate sicura si faranno controlli accurati ai ponti cittadini e in particolare a quello della Mornera e a quello del Bettolino

Anche se non sono mai pervenute segnalazioni o allarmi relativi alle strutture cittadine, la tragedia di Genova ha diffuso una generica sensazione di allarme in tutta Italia e anche a Gallarate, tramite la provincia di Varese, è giunta la comunicazione ufficiale del Ministero delle Infrastrutture che invita a fare il punto sullo stato di conservazione delle strutture.
Sono tre i ponti che verranno messi sotto osservazione: il sovrappasso della varesina all’altezza del Centro Commerciale Laghi, il ponte del Bettolino e il sovrappasso della Mornera.

Per il 29 agosto bisognerà compilare una tabella nella quale dovranno essere indicati, per le opere di competenza del comune in materia stradale, ferroviaria e idraulica gli interventi ritenuti eventualmente necessari. 

Gli eventuali interventi dovranno essere classificati in ordine di priorità tenendo conto della valutazione del rischio e corredati da una da una scheda tecnica nella quale siano evidenziati gli elementi tecnici e le risorse economiche necessarie per realizzarli.
A Gallarate sono stati attivati i dirigenti del settore lavori pubblici che confermano che sul tema c’è la massima attenzione e rassicurando nel frattempo la cittadinanza.