LIUC partecipa a "La Notte Europea dei Ricercatori"

Aperitivo 4.0 nel laboratorio i-FAB è organizzato venerdì 28 settembre 2018 alle ore 18.00. i-FAB è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

Anche quest'anno, LIUC partecipa a "La Notte Europea dei Ricercatori", l'evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d'Europa, promosso e finanziato dalla Commissione Europea.

Con l'APERITIVO 4.0, LIUC vuole avvicinare chiunque al mondo della ricerca, in particolar modo imprenditori e studenti, e lo farà con il proprio laboratorio i-FAB, che simula il funzionamento di una fabbrica che realizza calciobalilla con una linea di assemblaggio intelligente.

i-FAB utilizza molti degli strumenti propri del paradigma Industria 4.0, della quarta rivoluzione industriale: Internet of Things, simulazione, realtà virtuale, automazione e robotica, cloud, big data and data analytics.

Ospite della Notte dei Ricercatori LIUC sarà un’azienda che della sostenibilità ha fatto uno dei suoi punti forti ossia Carlsberg Italia: la birra sarà dunque protagonista dell’aperitivo e verranno presentati i principali risultati raggiunti da Carlsberg nella riduzione degli sprechi dell’acqua e delle emissioni ma anche sul versante della salute, della sicurezza e del consumo responsabile.

Sempre alla sostenibilità sarà dedicato un corner in collaborazione con Econord Spa: un’occasione per parlare di temi quali routing dei veicoli di raccolta, alimentazioni alternative (elettrica, ibrida, ecc.), veicoli multiscomparto, calcolo del risparmio di CO2.

Dalle 18.00, e fino alle 21.00, i-FAB sarà funzionante e aperta per tutti coloro che desiderano avere un piccolo assaggio di smart factory, sperimentando in prima persona l’utilizzo di tecnologie dell’Industria 4.0, quali per esempio la realtà virtuale.

L'ingresso è libero ma è necessario confermare la partecipazione.