Anas risponde a un utente sulla strada di Malpensa

Un utente scrive una lunga e circostanziata, sulle numerose "anomalie" riscontrate " oltre al degrado con spazzatura ed erbacce che notiamo tutti...
"Per le barriere che ci segnala, del tipo new Jersey, la cosa è nota e sotto osservazione; attualmente rispondono alla normativa vigente. I segni superficiali e gli eventuali riallineamenti, non inficiano la sicurezza anche se dobbiamo rilevare una grande frequenza dei danneggiamenti, soprattutto dovuti a mezzi pesanti. Le riparazioni, vengono comunque effettuate regolarmente quando necessario.
Per quanto riguarda i cespugli e le erbacce lato strada, abbiamo più volte richiesto alla ditta esecutrice dei lavori, interventi integrativi che nella maggior parte dei casi sono stati effettuati, in altri abbiamo contestato la cosa con detrazioni ed esecuzioni in danno. Questa estate è stata caratterizzata da piogge intense e intermittenti intervallate da caldo anomalo che ha favorito la ricrescita delle erbacce già pochi giorni dopo il taglio radicale che si è ripetuto numerose volte nel corso della stagione. Comunque il contratto con detta ditta è cessato. In data 24 settembre è stata inviata una p.e.c. di convocazione alla nuova ditta aggiudicataria dell’appalto e  in data 26 settembre sono già stati consegnati i lavori con allegato un programma che indicava anche la S.S. 336 tra le priorità. Grazie alla sua segnalazione, ribadiremo questa priorità. Questo nuovo contratto ha valenza triennale per cui abbiamo una lunga copertura d’interventi.
Per i rifiuti lungo la strada, pur non essendo la rimozione di competenza di Anas, ne  provvediamo regolarmente alla rimozione; dobbiamo constatare la crescente inciviltà degli automobilisti che intendono effettuare la raccolta differenziata gettando i rifiuti lungo le strade.
Per tentare di arginare questo malcostume, sulla S.S. 36 abbiamo già realizzato un piano di video sorveglianza in accordo con le Prefetture ed è in avanzata progettazione l’estensione di tale video sorveglianza sulle strade di maggior valenza turistica della Lombardia, con la 336 già inserita da tempo;  l’esiguità della sanzione per i rifiuti abbandonati non è un deterrente sufficiente, troveremo altre soluzioni.
L’installazione degli autovelox non è l’unica risposta all’indisciplina perché una volta individuati, gli automobilisti rallentano solo in prossimità degli stessi, riprendendo velocità proibite negli altri tratti. Sono più efficaci quelli mobili in dotazione alle forze dell’ordine oppure l’utilizzo di auto pattuglie civetta.
La strada 336, nella sua prima realizzazione, risale alla fine degli anni 80, circa trenta anni fa per cui, ove non ci sono gli spazi che lei ci segnala, vuol dire che a bordo strada ci nono numerose abitazioni, interi condomini e insediamenti industriali che rendono impossibile qualsiasi allargamento.
Stiamo migliorando l’illuminazione con la recente installazione di oltre mille  nuovissime lampade a led a consumi ridotti. Lo stiamo facendo su larga scala per cui vedrà a breve i miglioramenti e i conseguenti risparmi energetici con maggiore salvaguardia per l’ambiente.
Nel corso dell’anno abbiamo investito, in tutta la Lombardia circa 25 milioni di euro per le pavimentazioni, di cui oltre due milioni  sulla S.S. 336. Non ci risultano gli avvallamenti che ci segnala, ma se dovessero riscontrarsi nella video ispezione ordinata a seguito della su segnalazione, invieremo un apposito macchinario di precisione in dotazione ad ANAS, per effettuare un rilievo geometrico che potrà meglio definire la cosa.
Per quanto riguarda i controlli,  è stato appena effettuato l’ultimo controllo notturno e dalla ispezione quotidiana di questa mattina del personale di sorveglianza, non sono state registrate anomalie.
Invio questa nota anche al Direttore della Manutenzione ANAS di Roma perché possa effettuare i riscontri che ritiene opportuni».
Le riparazioni vengono effettuate regolarmente???? In tanti la percorriamo regolarmente e tanti lavori in corso non ci sono stati segnalati, ma sicuramente i tanti lettori ci avviseranno delle riparazioni da fare e che segnaleremo ad Anas che pure controlla.
Sulle erbacce Anas dichiara di essere intervenuta più volte e di aver cambiato la ditta appaltatrice, vedremo se con la nuova azienda ci saranno miglioramenti.
L'aspetto positivo e' sicuramente l'accordo con la Prefettura per la video-sorveglianza che consentirà di individuare i tanti sporcaccioni che abbandonano ogni genere di rifiuto.
E' vero che la strada e' vecchia, nella prima realizzazione, ma la manutenzione programmata e  straordinaria e' fondamentale per la sicurezza di chi la percorre.