La Parcol Spa di Canegrate passa nelle mani della giapponese Nihon Koso

La storica azienda di via Fratelli Bandiera, fondata nel 1954 e specializzata nella produzione di valvole, passa in mani estere.

Il gruppo giapponese Nihon Koso si è aggiudicato l’azienda di Parcol Spa, a seguito della gara indetta nell’ambito della procedura concordataria da parte del Tribunale di Busto Arsizio.

L'azienda di Canegrate, fondata nel 1954 e specializzata in valvole di regolazione e sistemi di attemperamento vapore, attiva nei settori power, fertilizzanti, chimico, petrolchimico e oil&gas entra quindi a far parte della galassia del gruppo giapponese.

Nihon Koso è stata assistita dal Japanese Desk di Pwc, per cui hanno agito Pwc Advisory come financial advisor con un team composto da Fabrizio Cigliese, Michele Peduzzi, Bernhard Wirmer, Eleonora Mataloni e Rei Inoue; i profili legali dell’operazione sono stati seguiti da Pwc TLS Avvocati e Commercialisti, con un team composto da Pietro Orzalesi, Alberto Passera e Salvatore Cuzzocrea, nonché da Gianluigi Baroni, Davide Neirotti e Federico Fornaroli per gli aspetti giuslavoristici; gli aspetti fiscali sono stati seguiti da PwC TLS Avvocati e Commercialisti, con un team composto da Simone Marchiò, Eva Sorgato e Raffaele Puglisi.

All’operazione hanno lavorato Takashi Ikegaya e di Yuichi Ikegaya, rispettivamente presidente e ceo di Nihon Koso, e Giancarlo Vandone, Erminio Campanelli e Catry Ostinelli per Parcol.

Gli aspetti legali sono stati seguiti dallo studio Limido & Radice per Parcol, con l’avvocato Dario Radice e dai commissari nominati dal Tribunale di Busto Arsizio, Salvatore Sanzo dello studio Sanzo e Associati e da Paola Giudici.