Giornata Europea dei Risvegli per la ricerca sul Coma, a Gallarate al Camelot
- /
- 05 ottobre 2017 Gallarate
Giornata Europea dei Risvegli, a Gallarate le celebrazioni. ( da scaricare cliccandoci sopra) In occasione della
Giornata Europea dei Risvegli per la ricerca sul Coma, l’Associazione di Volontariato per i familiari delle persone in condizione di Stato Vegetativo “
La Voce del Silenzio” organizza per sabato 7 ottobre presso la Struttura 3SG Camelot, dalle ore 16,00, un pomeriggio di festa per celebrare questa impo...
Giornata Europea dei Risvegli, a Gallarate le celebrazioni. ( da scaricare cliccandoci sopra)
In occasione della
Giornata Europea dei Risvegli per la ricerca sul Coma, l’Associazione di Volontariato per i familiari delle persone in condizione di Stato Vegetativo “
La Voce del Silenzio” organizza per sabato 7 ottobre presso la Struttura 3SG Camelot, dalle ore 16,00, un pomeriggio di festa per celebrare questa importante ricorrenza.
La Giornata dei Risvegli è un’ iniziava promossa, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute, oramai da diciannove anni da “Gli Amici di Luca”, l’Associazione di Bologna, più conosciuta a livello nazionale a supporto delle persone in condizione di Stato Vegetativo. Da due anni la celebrazione si è estesa a livello Europeo, con eventi che si svolgeranno nella medesima data anche nelle principali città del Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Grecia, Lituania, Portogallo, Spagna e da
quest’anno anche a Gallarate. Il programma del pomeriggio di festa alle ore 16,00 la presentazione dell’Associazione e della sede, alle ore 16,30 lo spettacolo Folkloristico con il gruppo Sbandieratori di Ferno, alle 17,00 la presentazione del libro raccolta di testimonianze di familiari e operatori “La Voce del Silenzio”, alle 17,45 il lancio di Palloncini con un messaggio per il Risveglio (in contemporanea con le altre città Europee che aderiscono alla manifestazione) e infine alle 18,00 un aperitivo insieme.
L’Associazione “LA VOCE DEL SILENZIO”
“La Voce del Silenzio” è un’Associazione di volontariato per i familiari delle persone in
condizione di Veglia Non Responsiva, meglio conosciuta con il termine
Stato Vegetativo, la sede è presso la Struttura 3SG Camelot di Gallarate, dove esiste un nucleo specializzato dedicato all’assistenza e alla cura di persone in questa condizione.
“La Voce del Silenzio” nasce per volontà di Erika, sorella di Mattia, un ragazzo cui la vita ha riservato l’esperienza dello Stato Vegetativo a soli 26 anni, a seguito di un improvviso arresto cardiaco e che, dopo un periodo di riabilitazione, è stato accolto e assistito dalla RSA dei Ronchi per oltre tre anni. L’associazione non ha finalità di lucro e si propone di perseguire esclusivamente fini di solidarietà sociale, tra gli obiettivi principali svolgere attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della condizione di Veglia Non Responsiva, inoltre supportare e sostenere le famiglie che si trovano catapultate in questa nuova dimensione, fornendo loro un orientamento nella rete dei servizi, un aiuto morale e proponendo delle attività integrative che possano aiutare a far vivere meglio la quotidianità. comunicato ufficiale del
Camelot