Castiglione, compie 40 anni la Fiera del Cardinale

Appuntamento speciale per l'anniversario del mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato, festeggiato con un ricco programma di iniziative.

Domenica 3 giugno 2018, appuntamento speciale a Castiglione Olona con la tradizionale "Fiera del Cardinale".

Il mercatino dell'artigianato e dell'antiquariato festeggia infatti quarant'anni con un ricco programma di iniziative che si andranno ad affiancare agli storici espositori ed agli stand di prodotti enogastronomici di produzione diretta provenienti dalle nostre valli.

Tre locali del centro storico ospiteranno una vasta esposizione di modellini in scala di treni, navi e aerei mentre in Corte del Doro, l'Associazione Arte degli Antichi Mestieri in collaborazione con gli Artigiani di Salmour (Cuneo) darà dimostrazioni sulla lavorazione del legno, della cesteria, dei cordami con esposizione di carri e caretti d'epoca.

Tra i banchi che si snodano per le vie e le piazze del quattrocentesco borgo i famosi monumenti di Castiglione Olona saranno aperti e visitabili e negli espositivi di Palazzo Branda Castiglioni ultima opportunità poter visitare la mostra fotografica "SIDURII - Donne in Vino" del gruppo fotografico BFI Grandangolo di Carpi, gli elaborati del I.C. Cardinal Branda Castiglioni de "Il Bere Consapevole" e l'esposizione curata dal Consolato Generale della Repubblica di Corea dal titolo "Incontro tra Hanji e artigianato".

Nell'ex Sala Consiliare di Piazza G. Garibaldi una grossa esposizione dei modellini navali, in Via Cavour quella degli aereo modelli ed in Via Mazzini un treno in scala 1.22.5 in scala G che si snoderà tra viadotti e gallerie fedelmente riprodotti. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Castiglione Olona in collaborazione con l'A.N.V.O. Associazione Navimodellisti Valle Olona - Castellanza. Ad ingresso libero, la mostra sarà aperta sabato 2 giugno dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, mentre domenica 3 giugno sarà visitabile dalle ore 10 alle 18.

Alle ore 17.00 gran finale con il Gruppo Folkloristico Bosino di Varese che eseguirà uno spettacolo di danze canti della tradizione varesina.