Direttiva sulle feste locali ad opera dei Sottos. Candiani e Molteni
- /
- 18 luglio 2018
- /
- Views 185 Feste e Tradizioni Italia
Era Stato gentilmente anticipato dal Sottosegretario al Ministero degli Interni, Stefano Candiani da noi intervistato alla recente festa sommese della Lega, e così è stato.
L’iniziativa di mantenere vive le sagre e le tradizioni locali, elemento distintivo e fortemente caratterizzante per la Lega, è stata oggetto di riflessione e intervento immediato.
Candiani parla e agisce concretamente, aveva parlato di una semplificazione richiesta e in itinere assieme al Sottosegretario Molteni, con cui Candiani, ed ora è uscita la direttiva sulle misure :
E’ stata diramata questa mattina dal Ministero dell’interno la direttiva sulle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo. Grande soddisfazione è stata espressa dal Ministro Salvini per un intervento di semplificazione tanto atteso dalle realtà associative di tutto il territorio nazionale, che riconosce centralità all’amministrazione comunale e al sindaco per garantire adeguati standard di sicurezza nell’organizzazione di eventi senza eccessi di burocrazia.
“La direttiva – ha evidenziato il Sottosegretario Molteni– “costituisce una rivisitazione e ricompone in un quadro unitario le precedenti linee di indirizzo per consentire l’individuazione di più efficaci strategie operative assicurando l’incolumità e la sicurezza dei partecipanti e, nel contempo, il rispetto delle tradizioni storico - culturali e del patrimonio economico - sociale delle collettività locali che costituiscono una risorsa da valorizzare”.
“Le nuove indicazioni operative - ha sottolineato il Sottosegretario Candiani – intendono assicurare un “approccio flessibile” alla gestione del rischio, parametrando le misure cautelari rispetto alle “vulnerabilità” legate a ciascun evento. L’obiettivo è quello di superare le criticità applicative delle precedenti direttive rendendo le prescrizioni maggiormente conformi alle peculiarità del territorio e delle manifestazioni programmate a livello locale”.