Tradate, AVIS presenta esperienze giapponesi e africane in Villa Truffini
L'incontro si svolgerà Martedì 11 settembre 2018, alle ore 20,30, presso la Villa Truffini di Tradate.
Nella ricorrenza del 65° di fondazione AVIS TRADATE (Associazione Volontari Italiani Sangue), in linea con le sue finalità associative, propone eventi sul tema del Volontariato come scelta di laici che con professionalità e capacità testimoniano il valore di attività gratuite e di un servizio all’uomo per la sua promozione personale e sociale.
Organizza perciò un incontro con Giuliano Delpero, missionario laico da 37 anni in Giappone (Missione Operaia Santi Pietro e Paolo – MOPP -, presente in più città nel mondo), e con Antonio Barone, già prevosto di Tradate e amministratore nella Diocesi di Milano, animatore del COE-Centro orientamento Educativo, ente attivo anche in terra africana (Congo-Repubblica Democratica) nel campo educativo, sanitario, tecnico.
Le loro testimonianze contribuiranno a comunicarci una maggiore e reale conoscenza di realtà ed iniziative presenti nei territori e spesso ignorate in Italia. In campo educativo (formazione, scuola, lavoro, sanità) possono essere individuate come possibili soluzioni ai problemi in cui si dibatte oggi il nostro Paese e l’Europa.
In tema con l’ ”esperienza giapponese” la serata vedrà la partecipazione straordinaria della soprano Hiroko Morita, che svolge attualmente attività artistica nei maggiori teatri del mondo. Si esibirà, con abiti tradizionali giapponesi, cantando brani tratti da famose composizioni operistiche, accompagnata al pianoforte dal maestro Maurizio Alberani.
La serata sarà condotta dal Presidente della sezione AVIS di Tradate, Franco Negri, accompagnato da Elena Uslenghi.