Massoneria: Grande Oriente apre a cittadini sede di Genova
- /
- 27 ottobre 2017 Eventi
Massoneria: apre a cittadini sede di Genova
Lo slogan potrebbe essere bussate e vi sarà aperto, potrebbe sembrare strano ma ci sono grandi aperture da parte della Massoneria, quella del Grande Oriente diretto dal Gran Maestro Stefano Bisi, al centro nella foto assieme al sottoscritto e al nostro vignettista Sergio Sarri al convegno di Como in occasione dei festeggiamenti per i 300 anni della Massoneria. La Massoneria non è una delle tante associazioni...
Massoneria: apre a cittadini sede di Genova
Lo slogan potrebbe essere bussate e vi sarà aperto, potrebbe sembrare strano ma ci sono grandi aperture da parte della Massoneria, quella del Grande Oriente diretto dal Gran Maestro Stefano Bisi, al centro nella foto assieme al sottoscritto e al nostro vignettista Sergio Sarri al convegno di Como in occasione dei festeggiamenti per i 300 anni della Massoneria. La Massoneria non è una delle tante associazioni, c'è un percorso da fare ma le premesse ci sono per coloro che intendono addentrarsi ora pure via internet:
"bussante web". A spiegarlo
Stefano Bisi, Gran Maestro del Goi. "
Da questo primo contatto conoscitivo - spiega - si apre un percorso di valutazione tradizionale che può essere anche molto lungo, nel mio caso era durato quattro anni, e che può portare alla decisione o meno della presentazione di domanda che poi sarà discussa nella loggia e, nel caso, culminerà con la cerimonia di iniziazione" La notizia assieme a quella dell'apertura della sede di Genova, viene ripresa dalle principali agenzie stampa, a dimostrazione che oltre all'ostracismo e ai preconcetti, l'interesse dei mass media comunque c'è.
Massoneria: Grande Oriente apre a cittadini sede di Genova Gran Maestro,apriremo centro dentistico per cure a meno abbienti (ANSA) - GENOVA, 27 OTT - "L'obiettivo della Massoneria è quello di tutelare il libero pensiero e il progresso dell'umanità. Una sintesi più che mai attuale che dette il fratello Mario Calvino, ligure e padre di Italo". Con queste parole il Gran Maestro Stefano Bisi ha spiegato la decisione del Grande Oriente d'Italia di aprire al pubblico la casa massonica di Genova. Il Collegio Circoscrizionale della Liguria ha organizzato una serie di incontri aperti a tutti per mostrare il luogo in cui i massoni genovesi si incontrano oltre ad annunciare una forte iniziativa solidaristica, ovvero l'apertura di un centro dentistico, interamente realizzato è gestito dalla massoneria genovese nella zona di San Fruttuoso, per assicurare le cure alle famiglie meno abbienti. "Noi cerchiamo di sfatare i pregiudizi - sottolinea il Gran Maestro - anche se è impresa ardua. La libera muratoria non è mai stata segreta, è riservata, anche se durante la dittatura non potevamo fare altrimenti. Le nostre sedi sono aperte, si conoscono i liberi muratori e le opere di solidarietà che fanno, così come succederà a Genova, dove apriremo un laboratorio odontoiatrico per fornire servizi gratuiti a chi non ha i mezzi sufficienti". Per ora, quindi, la prima apertura della sede di Sampierdarena. "La nostra casa massonica - spiega Carlo Alberto Melani, presidente circoscrizionale e vertice del Grande Oriente d'Italia in Liguria - sarà aperta a tutti quelli che vogliono visitarla con iniziative di carattere storico, culturale e artistico che raccontano cos'è stata e cos'è la massoneria con i suoi principi universali di libertà, uguaglianza e fratellanza. Il primo appuntamento ci sarà ?sabato 28? e ?domenica 29 ottobre, dalle 10 alle 17?, con una mostra di pittura dedicata ai tarocchi curata dal pittore Carlo Piterà". La Casa Massonica di via La Spezia sarà aperta anche il 4 e ?5 novembre? (sempre ?dalle 10 alle 17). (ANSA).