Roberto Malini vince il Premio Internazionale di Poesia di Sesta Godano (SP)

Un concorso letterario che riconosce il valore del tema esoterico nella poesia contemporanea, sulle orme di Shelley, Byron, Rimbaud e Montale.

Un concorso letterario che riconosce il valore del tema esoterico nella poesia contemporanea, sulle orme di Shelley, Byron, Rimbaud e Montale.

Genova, 19 giugno 2018

Con la poesia “La signora del vuoto” Roberto Malini ha vinto il Premio Internazionale di Poesia e Narrativa - Percorsi Letterari "Dal Golfo dei Poeti Shelley e Byron, alla Val di Vara”, V edizione 2018, sezione Poesia inedita. Una caratteristica esclusiva del premio, patrocinato dal Comune di Sesta Godano (SP) e sostenuto dalla casa editrice GD Edizioni di Sarzana, è il riconoscimento del tema esoterico nella poesia contemporanea. Tema che da secoli fa parte del patrimonio culturale della letteratura internazionale e che è ben presente nell’opera di Lord Byron (1788 – 1824) e Percy Bysshe Shelley (1792 – 1822). Misteri e simboli di antichi culti iniziatici  si trovano inoltre nei versi di Lautréamont (1846 – 1870),  Stéphane Mallarmé (1842 – 1898), Paul Verlaine (1844 – 1896), Arthur Rimbaud (1854 – 1891) e dei poeti dell’Ermetismo, in particolare Giuseppe Ungaretti (1888 – 1970) ed Eugenio Montale (1896 – 1981), nella cui opera affiora a più riprese il simbolismo esoterico. Il Premio Internazionale di Poesia e Narrativa di Sesta Godano è organizzato dell’Associazione Naturabio di La Spezia ed è assegnato da una giuria presideduta dalla scrittrice Erika Pisacco di Alessandria e formata dagli scrittori Sandro Omassi (vicepresidente) e Giovanni Rossi, dai critici letterari Alexandra Massarenti, Debora Trebbi e Antonella Defendente di Genova, dal giornalista Giorgio Borrini (vicepresidente) e dalla psicoterapeuta Elisabetta Colosio. La cerimonia di premiazione si terrà il primo luglio 2018, dalle ore 15, presso lo stadio Comunale “Sandro Pertini” di Sesta Godano, alla presenza delle autorità e inserita nel Festival olistico locale.