Antonella Clerici (Legnano, 6 dicembre 1963) è una giornalista e conduttrice televisiva italiana.
Laureata in giurisprudenza, Antonella Clerici è stata sposatadue volte. Il primo matrimonio, celebrato nel marzo 1989 a Legnano, col campione di pallacanestro Giuseppe Motta, è finito nei primi anni Novanta. Nel 2000 la conduttrice ha poi sposato a New York il produttore discografico Sergio Cossa, da cui si è separata consensualmente nel novembre 2005 quando già era legata all'ufficiale sulle navi da crociera Paolo Percivale.
Durante un'intervista a Vanity Fair del 2005 aveva raccontato di aver sofferto per non essere ancora riuscita ad avere un bambino, ma di aver rinunciato allo stesso tempo a qualsiasi tipo di terapie in merito. Nei primi mesi del 2008, confessa a Diva e donna di sottoporsi ad opportuni trattamenti medici: il 31 luglio 2008 il settimanale Oggi svela che la conduttrice aspetta un bambino dal compagno Eddy Martens, ex animatore conosciuto in un villaggio turistico, al quale è legata dall'estate 2006.
Nel programma da lei condotto, Tutti pazzi per la Tele, Pippo Baudo, a fine puntata, rivela a tutti che Antonella aspetta una bambina.