Festival Il Lago Cromatico. Un fine settimana in luoghi d’arte
- /
- 13 settembre 2017 Eventi
Un fine settimana in luoghi d’arte da scoprire e due flauti Gli eventi organizzati dal Festival Il Lago Cromatico per il prossimo fine settimana porteranno il pubblico alla scoperta di due luoghi d’arte d’eccezione .
Sabato 16 Settembre il Festival farà tappa presso la splendida
Chiesa di San Pietro a Gemonio proclamata monumento nazionale ad inizio ‘900, è uno dei luoghi che più resta impresso nella memoria dei visitatori per la sua bellezza architettonica e dei suoi affres...
Un fine settimana in luoghi d’arte da scoprire e due flauti Gli eventi organizzati dal Festival Il Lago Cromatico per il prossimo fine settimana porteranno il pubblico alla scoperta di due luoghi d’arte d’eccezione .
Sabato 16 Settembre il Festival farà tappa presso la splendida
Chiesa di San Pietro a Gemonio proclamata monumento nazionale ad inizio ‘900, è uno dei luoghi che più resta impresso nella memoria dei visitatori per la sua bellezza architettonica e dei suoi affreschi medievali.
Domenica 17 Settembre, si si riapriranno al pubblico le porte di Villa Palletta Scavarda ad Angera. Villa Palletta è un’elegante residenza signorile costruita nel 1854 su un precedente edificio appartenuto alla famiglia Marinoni. La villa è arricchita da un bellissimo giardino storico con piante secolari e da una limonaia di epoca neoclassica. A sinistra dell'ingresso si trova l’oratorio privato dell’Annunciata, realizzato nel 1791. Protagonista dei due concerti sarà il repertorio classico per flauto con due diversi interpreti e due differenti formazioni.
Sabato 16 a Gemonio si esibiranno il flautista
Marco Rainelli
(nella foto) con Clara Schembari al pianoforte. I due giovani interpreti, con un ricchissimo curriculum e dotati di grande estroversità, proporranno un programma dedicato al grande repertorio classico per questa formazione con brani di Donizetti, Faurè, Poulenc, Enesco ed altri.
Domenica 17 ad Angera sarà la volta della flautista Comaci Boschi insieme all’arpista
Alessandra Ziveri (nella foto)
. Le due musiciste, che godono anche loro di un’intensa attività concertistica, proporranno un raffinato ed elegante concerto in grado di proporre al pubblico un programma piacevole, interessante e con un vasto repertorio che spazia e si muove attraversando diverse epoche e stili musicali, dall’antico al contemporaneo, con brani di Benda, Debussy, Rossini, Bizet e Piazzolla. Il concerto si svolgerà nell’atrio della villa e in caso di maltempo presso la Sala Consiliare del Comune di Angera( Via Cavour) L’apertura straordinaria della residenza sarà anche l’occasione per un’interessante passeggiata nella storia di Angera, infatti, dalle 10:00 del mattino (partenza Museo Archeologico- Angera) sarà possibile una visita guidata nel centro storico del paese con alcune tappe nel Museo Diffuso, tra cui Casa Forni, Villa Palletta, Casa Ondoli e Casa Greppi; per l'occasione verranno aperti i cortili di Casa Ondoli, di Villa Palletta e di Casa Greppi. Il pubblico del Festival Il Lago Cromatico, grazie ai due eventi, avrà ancora una volta la possibilità di conoscere e riscoprire un territorio ricco di cultura e bellezza e di seguire due concerti dal grande valore artistico. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la Parrocchia di S. Pietro (Gemonio) e il Comune di Angera. Tutti i dettagli dell’ evento sono disponibili su:
www.illagocromatico.com #lagocromatico Per info su itinerario culturale: turismo@comune.angera.it; www.angera.it