Fagnano Olona, la comunità piange oggi la scomparsa di Anna Maria Orrù
- /
- 17 giugno 2018
- /
- Views 563 Eventi Fagnano Olona
Tu, generosa, determinata e schietta, con Maria Grazia, tua sorella, hai voluto contribuire alla nascita di un’associazione culturale “per la Scuola” che potesse tenere viva, il più a lungo possibile, la memoria del dottore e dell’uomo Salvatore Orrù, il tuo indimenticato papà.
Dall’inizio ho avuto occasione di ascoltare, dalla tua voce ferma e arrochita dal fumo (dal quale mai hai voluto fare a meno...), episodi e aneddoti della tua famiglia, della tua Sardegna, della Toscana...della tua Fagnano dove ancora vive tanta gente che ti vuole bene, e tanti amici.
Da qualche anno, purtroppo, la tua voce non era più così imponente, il respiro era sempre più faticoso, ma il cuore era sempre pieno di emozioni e affetti e la fierezza nel ricordare e nominare luoghi e persone care era sempre, sorprendentemente, immutata.
Ti ringrazio, Anna, del coraggio e della tenacia che ho respirato ogni volta che ho parlato con te.
Grazie di avermi onorato della tua fiducia e di aver sempre incoraggiato l’Associazione “Salvatore Orrù per la Scuola” a
perseguire gli scopi per i quali è stata fondata.
Spesso mi hai ringraziata; tu, ringraziavi me, mentre oggi sono io che non smetterò di ricordarmi di te, di tutto ciò che da te ho imparato e dell’esempio che per me sei stata e che ora mi lasci.
Buon riposo eterno, con affetto sincero ti bacio. Grazie!” conclude commossa la Presidente Melita Micale