Casorate Sempione porta in scena "la Traviata"
- 16 giugno 2018
- /
- Views 164 Eventi Casorate Sempione
La grande opera andrà in scena giovedì 21 giugno 2018, ore 21.00 nella bellissima cornice della secentesca Villa Masnaga in Via Trieste a Casorate Sempione a ingresso libero.
Casorate Sempione ospita sul palcoscenico "la Traviata", da uno studio su “LA SIGNORA DELLE CAMELIE” di Alexandre Dumas con musiche di Giuseppe Verdi, testo e regia: Silvia Priori e Roberto Gerboles, Orchestra Ottoni Brassband 96 di Bergamo, Direttore: Gianmario Bonino.
Una storia d’amore fra un giovane di onorata famiglia e una cortigiana. I pregiudizi sociali divideranno i due amanti, riuniti dalla verità e dall’amore qualche minuto prima della tragica conclusione.
L’eterno binomio di amore e morte è messo in musica da Verdi con una sensibilità e profondità di incommensurabile grandezza.
Violetta Valéry giovane cortigiana parigina, per amore di Alfredo decide di cambiare vita, di abbandonare Parigi, i suoi lussi e le sue trasgressioni, e di trasferirsi in campagna.
I due innamorati vivono felici, fino al giorno in cui il padre di Alfredo, Germont, chiede a Violetta di lasciare Alfredo per sempre: la loro convivenza disdicevole getta infatti ombra sulla famiglia e mettere a rischio il matrimonio della sorella di Alfredo.
Violetta cerca di opporsi, ma alla fine, convinta da Germont, scrive una lettera di addio ad Alfredo, spiegandogli - mentendo - che ha nostalgia di Parigi e della sua vita precedente.
Alfredo, sconvolto dalla rabbia e dalla delusione, la raggiunge e la offende pubblicamente, gettandole del denaro ai piedi. Violetta, malata di tisi, è ormai in fin di vita quando Alfredo, venuto a sapere la verità, le chiede perdono. Ma troppo tardi….