Malpensafiere, aperto il salone dei mestieri e delle professioni

Questa mattina a Malpensafiere è stato inaugurato il Salone dei mestieri e delle professioni.

Si tratta di un progetto che intende aiutare il cammino di orientamento degli studenti del II e III anno delle scuole secondarie di primo grado facendo conoscere le opportunità lavorative in particolare della provincia di Varese.

All’inaugurazione erano presenti Paolo Bertocchi, consigliere provinciale all’Istruzione e alla Formazione, il sindaco di Busto Emanuele Antonelli, Camera di commercio rappresentata da Rudi Collini, Claudio Merletti, dirigente dell’Ambito territoriale di Varese e Cristina Boracchi e Maurizio Tallone, dirigenti degli Ambiti 35 e 34.

Secondo Paolo Bertocchi, consigliere provinciale Istruzione e Formazione professionale, «Al Salone dei mestieri e delle professioni ci tutte le nostre scuole, da Lavena Ponte Tresa a Caronno Pertusella.

Come Provincia in questi anni abbiamo cercato di tenere insieme il mondo della formazione, della scuola e del lavoro e trovato un’ottima comunità d’intenti.

Inoltre vorrei sottolineare che questo appuntamento non è un grande open day, bensì un modo di rappresentare il territorio e quanto questo offre sotto il profilo lavorativo».

Successivamente è intervenuto anche Emanuele Antonelli, Sindaco di Busto: «Nel mio lavoro ricevo quotidianamente richieste dalle aziende che cercano personale, ma spesso non trovano le figure professionali adatte.

Partendo da questa considerazione, credo che appuntamenti come questo siano molti utili per far capire ai giovani cosa abbiamo sul nostro territorio e cosa possiamo offrire sotto il profilo lavorativo ai nostri ragazzi.

Da sindaco invece sono molto orgoglioso del fatto che questo Salone sia stato organizzato a Busto».

Rudi Collini, Camera di Commercio commenta soddisfatto che "è una bella soddisfazione, ma anche un dovere per Camera di commercio aver contribuito a questo iniziativa, che ha avuto il merito di mettere insieme tutte le scuole della nostra provincia e le imprese del territorio con l’obiettivo di far ragionare i giovani sul loro futuro formativo e lavorativo.

Si tratta di un progetto che intende aiutare il cammino di orientamento degli studenti del II e III anno delle scuole secondarie di primo grado facendo conoscere le opportunità lavorative in oarticolare della provincia di Varese attraverso il contatto diretto con professionisti dei diversi settori lavorativi.

Inoltre all'interno del Salone dei mestieri e delle professioni saranno organizzati workshop aperti a docenti e genitori al fine di meglio mettere a punto una strategia orientativa verso le future scelte dei nostri ragazzi.

Il taglio del salone pertanto è quello di far comprendere “il fare” e i mestieri presentati saranno aggregati per aree, al fine di:

• sostenere le scelte degli studenti;

• coinvolgere le famiglie/personale scolastico in un progetto unitario;

• diffondere le informazioni sul mercato del lavoro e sulle professioni/mestieri.

Il Salone dei mestieri e delle professioni si collega alle attività del progetto nazionale “Orientamento al lavoro e alle professioni”, che è stato approvato dal Ministro dello sviluppo economico con il decreto del 22 maggio 2017, mentre a livello locale è emanazione dei compiti del “ Tavolo unico provinciale scuola, formazione e lavoro ”in termini di orientamento scolastico e lavorativo

È bene, quindi, sottolineare che il Salone dei mestieri e delle professioni non è un salone dell’orientamento scolastico anche se sarà comunque rappresentata l'offerta formativa provinciale con un apposito stand.