Colpo grosso del PD, presidente di ACSM – AGAM Ambiente SRL, Fabrizio Mirabelli

Designato il nuovo presidente di ACSM – AGAM Ambiente SRL

 

A fronte delle audizioni pubbliche che si sono svolte questa mattina dei candidati che hanno partecipato al bando per la designazione alla carica di presidente presso ACSM – AGAM Ambiente SRL, ad essere designato è stato il candidato Fabrizio Mirabelli. In base ai patti di costituzione della nuova società il Comune di Varese è, infatti, chiamato a designare il presidente del consiglio di amministrazione.

 

In seguito della approvazione di tale designazione da parte dell’assemblea di Acsm - Agam, settimana prossima, si svolgerà una conferenza stampa in merito alla nuova nomina in ACSM – AGAM Ambiente SRL.

comunicato ufficiale  Comune di Varese

 
Nomina politica per Fabrizio Mirabelli, una nomina pubblica su una srl?
La società con sede a Monza si occupa di:
"a) trasporto, trattamento e/o distribuzione del gas per uso domestico e per altri usi; b) gestione del servizio idrico costituito dall'insieme dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione di acqua per usi civili e produttivi, di fognatura e di depurazione delle acque reflue" ed altri servizi del genere come termodistruzione, energia, ecc.
Leggendo nello statuto si dice pure che:
La società può realizzare e gestire tale attività direttamente, "per conto", in concessione, in appalto, a mezzo di controllate, collegate e partecipate, o in qualsiasi altra forma, potendo altresì effettuare detta attività a seguito di richiesta di terzi, siano essi Enti pubblici o privati anche non soci."
Riassumendo una società pubblica che però può tramite appalti può cedere alcuni servizi anche  a privati.
Tutto normale, tutto legalissimo naturalmente.



Qual è il motivo di una società del genere?
Spiegazione di http://www.economiaziendale.net/lezioni/azienda/aziende_pubbliche_private.htm:

esistono aziende che hanno il soggetto giuridico privato, ma il soggetto economico è pubblico. 

Queste aziende sono sempre amministrate con gli stessi criteri delle aziende pubbliche: in altre parole, il fine del lucro è subordinato al raggiungimento di finalità sociali e politiche, come garantire alcuni servizi alla collettività a prezzi contenuti, garantire l'occupazione dei lavoratori, favorire lo sviluppo di una zona depressa.

Il motivo di tali partecipati è quindi offrire servizi a prezzi contenuti e questo avviene come?  Garantendo l'occupazione a chi ha un partito che lo nomina, questo è sicuro.
I lavoratori invece come saranno trattati per costare meno?