Massoneria/Bisi: Il parlamentare della Lega nero e' un segno molto bello
- /
- 12 marzo 2018 Editore-Criseo Eventi
Massoneria, sempre nel centro dell'attenzione dopo le polemiche in campagna elettorale per i dubbi di qualcuno sul suo ruolo nell'indirizzare il voto. La questione e' stata ripresa forse in modo un pò ingenuo, mi permetto di dire, da parte di una giornalista di Euronews che ha cercato con domande dirette di carpire alcune news da Stefano Bisi Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia. Chiedere al Gran Maestro qual e' il ruolo della Massoneria nelle libere elezioni ( a parte la...
Massoneria, sempre nel centro dell'attenzione dopo le polemiche in campagna elettorale per i dubbi di qualcuno sul suo ruolo nell'indirizzare il voto. La questione e' stata ripresa forse in modo un pò ingenuo, mi permetto di dire, da parte di una giornalista di
Euronews che ha cercato con domande dirette di carpire alcune news da
Stefano Bisi Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia. Chiedere al Gran Maestro qual e' il ruolo della Massoneria nelle libere elezioni ( a parte la legge elettorale congegnata per portare il paese all'ingovernabilità e agli inciuci, ma questo e' un altro discorso), sembra come chiedere con tutto il rispetto, all'oste come e' il vino. Il ruolo della Massoneria per quello che ci sembra da capire da osservatori esterni, sempre meglio precisarlo, non e' di imporre nulla semmai di proporre modelli culturali ed etici come dimostrano le tante iniziative a porte aperte a favore dei terremotati oppure nelle situazioni di povertà con aiuti concreti. Il resto sono illazioni, retropensieri, o congetture di parte visto che pensare una cosa e dimostrarla non e' uguale: ogni riferimento a Rosy Bindi non e' casuale..
Ritornando all'intervista, alla domanda sull'intervento e la possibilità di intervenire a livello politico sugli assetti istituzionali e politici con le elezioni, Stefano Bisi, e' stato chiaro e come non poteva esserlo: "Chi e’ stato eletto e' perche’ ha aderito ad un partito politico, non perche’ nel segreto abbia avuto il sostegno dei massoni che nel segreto dell’urna possano avere votato per questo o quello". L'intervistatrice non e' molto addentro nel tema, in Loggia di cosa si parla e di cosa ci si occupa? "
la Loggia non sia un luogo fisico, ma sia, più propriamente, un’entità completamente avulsa dalla materialità terrena; più facilmente potremmo definirla come la dimensione dello “spirito”. Infatti ciò che rende “rispettabile” una loggia è la capacità dei propri componenti di elevarsi ad un livello superiore; debbono cioè riuscire ad abbandonare i “metalli” fuori dal tempio; dove, simbolicamente, con il termine “metalli” si tende ad indicare l’insieme dei vizi, pregiudizi, stato socio-economico e così via di ciascun individuo. Difficile a fronte di tale presentazione ufficiale pubblicato sul sito del Grande Oriente, si possa pensare diversamente, anche perche' sarebbe difficile tenere uniti i " fratelli" cominciando a disquisire sul singolo partito e magari corrente interna. La forza della Massoneria e' la compattezza. L'intervista poi continua cercando di capire chi sono gli eletti e quali fanno riferimento alla Massoneria. Su questo punto il Gran Maestro allarga il discorso, citando la situazione italiana che evidentemente ha ben presente: " ci sono i ricorsi come sempre dopo ogni elezione"..."Se si riferisce a quelli in sonno che si siano candidati, mi sembra che uno solo sia stato eletto." E infine l'affondo magistrale:" "Il 23 marzo quando si apriranno le camere…sarò a Milano in un convegno se vuole posso annullare quell’impegno e vedere se riconosco qualche fratello." La giornalista non sapeva bene chi aveva di fronte, Bisi tratta e frequenta professoroni di alto livello e non si lascia certo portare su altri lidi. Santa ingenuità, verrebbe da pensare, riferendosi alla giornalista, oppure si potrebbe pensare, se una persona ha la mente raffinata:
“A volte l'ingenuo è il più raffinato dei provocatori.”
DINO BASILI Giuseppe Criseo Varese Press