Conto Corrente gratuito, requisiti e modalità di apertura
Il decreto ministeriale, entrato in vigore il 20 giugno 2018, offre a una serie di risparmiatori in difficoltà finanziarie, oppure giovani o pensionati, il diritto ad aprire un conto corrente ma versando il solo canone annuale.
Al pagamento del canone si ricollega la possibilità di compiere gratuitamente una serie di operazioni bancarie che, normalmente, sono pagate dai risparmiatori. L'elenco rafforzato di operazioni consentite infatti a fronte del solo pagamento di un canone annuale onnicomprensivo e senza addebito di altre spese, oneri o commissioni di alcun tipo e natura, un numero di operazioni annue stabilito nell'apposita tabella allegata per i servizi indicati, e le relative eventuali scritturazioni contabili.
Il conto di base è offerto, senza spese ed esente in modo assoluto dall'imposta di bollo, ai consumatori il cui ISEE in corso di validità sia inferiore a 11.600,00 euro.
Il conto potrà essere cointestato solo ai componenti del nucleo familiare sulla cui base è stato calcolato l'ISEE.
Avranno, inoltre, diritto a chiedere l'apertura di un conto di base gratuito per una serie di tipologie di servizi indicati nell'ulteriore allegato B al decreto gli aventi diritto a trattamenti pensionistici fino all'importo lordo annuo di € 18.000.