Università LIUC ospita un incontro sui sistemi produttivi lombardi

Si svolge oggi, 17 luglio alle ore 17 la presentazione della ricerca “Filiere e territori: competitività e performance dei sistemi produttivi lombardi” condotta dal Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School, diretto dal prof. Massimiliano Serati.

Resilienza: parola magica che evoca la capacità di resistere ed adattarsi ai cambiamenti esterni portati da un forte shock. Tutti la richiamano, pochi riescono a metterla in pratica.

A questo ristretto gruppo appartiene il sistema produttivo lombardo con le sue filiere, in particolare informatica e telecomunicazioni (ICT), chimica e meccanica: questi sono i “motori” della ripresa in Lombardia, capaci di mantenere elevata e perfino aumentare la propria competitività a cavallo della crisi economica.

L’analisi condotta Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School conferma una Lombardia a tre velocità e una maggior competitività nelle filiere con un’alta propensione all’innovazione e all’esportazione, che impiegano tecnologie all’avanguardia e capitale umano di alto profilo.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente della LIUC, Miche Graglia, interverranno per UBi Banca Luca Gotti e il Direttore del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School, prof. Massimiliano Serati.

A seguire l'intervento "Territori e filiere a cavallo della crisi: un caso di resilienza" con relatore Andrea Venegoni, del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School.

Prima delle domande finali vi sarà spazio per l'intervento "La manifattura in Lombardia: a che punto è la ripresa?" a cura di Pio De Gregorio.