La bici a bordo di un treno Trenitalia si può portare?
- /
- 16 ottobre 2018
- /
- Views 101 Economia Area Malpensa
Trenitalia permette il trasporto della bici ma le caratteristiche di trasporto cambiano in base al treno, puoi trovare maggiori informazioni alla pagina dedicata sul sito di Trenitalia. Qui di seguito un riepilogo:
- le bici pieghevoli sono sempre ammesse, su qualsiasi treno, a patto che siano sistemate negli spazi previsti per i bagagli.
- le bici tradizionali sono ammesse smontate e inserite in sacche apposite (80 x 110 x 40 cm) su treni regionali, IntercityNotte, Intercity o una delle tre Frecce, Frecciarossa, Frecciargento o Frecciabianca.
- il trasporto delle bici tradizionali montate non è invece consentito sui treni di media e lunga percorrenza ovvero sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity ed Intercity Notte. Viene consentito solo su alcuni treni regionali e internazionali a patto che venga acquistato l’apposito biglietto per il mezzo. Ti conviene quindi sempre controllare le informazioni riguardanti il treno prima di acquistare il biglietto!
Benissimo, chiudila e sistemala negli spazi previsti per i bagagli facendo attenzione che rimanga sempre ben ferma durante tutto il viaggio."
E se non è pieghevole?
Puoi rendere smontabile una delle due ruote, comprare una sacca già pronta per portarla sempre con te, o realizzarne una. Il mercato, infatti, offre una vasta selezione di sacche appositamente studiate per il trasporto della bici, nelle dimensioni già previste per portarla in treno (80 x 110 x 40 cm), sia questo un treno regionale, un IntercityNotte od Intercity o una delle tre Frecce, Frecciarossa, Frecciargento o Frecciabianca.
I dubbi dell'utente vengono per le precisazioni:
il trasporto delle bici tradizionali montate non è invece consentito sui treni di media e lunga percorrenza ovvero sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity ed Intercity Notte. Viene consentito solo su alcuni treni regionali e internazionali a patto che venga acquistato l’apposito biglietto per il mezzo.
L'utente del caso compra un secondo biglietto che gli costa più o meno quanto il biglietto come passeggero ed è tranquillo.
Trenitalia potrebbe però studiare un'alternativa anche per i treni di media e lunga percorrenza, perchè in tanti preferirebbero andare per es. a Roma e girare in bicicletta, una volta scesi dal treno, si parla di bici tradizionale.