Il Presidente Fontana:Malpensa "e' tornata un'Araba Fenice ed e' ripartita

Incontro positivo a Malpensa tra il Presidente di Regione Lombardia e i vertici Sea

le dichiarazioni del Presidente della Lombardia, Attilio Fontana

"Ho potuto toccare con mano le potenzialita' enormi dell'hub - ha
aggiunto Fontana - anche quelle che, se non si entra nel cuore
dell'aeroporto, sono impossibili da immaginare. Ne sono rimasto
molto positivamente impressionato e per questo ripeteremo anche
in futuro incontri del genere per capire cosa possiamo fare in
maniera diretta o indiretta per Malpensa perche' e' un
investimento sicuro". 

Il Presidente Fontana, assieme al vice presidente e assessore alla Ricerca,Universita', Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala e dagli assessori, Claudia Maria Terzi (Infrastrutture,Trasporti e Mobilita' sostenibile), Davide Caparini (Bilancio,Finanze e Semplificazione) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima), ha incontrato oggi (ieri per chi legge) a Malpensa il presidente della Sea,Pietro Modiano e i vertici della societa' che presiede.

L'intervento del vice-presidente Fabrizio Sala

"Stiamo spingendo particolarmente su 'E015', l'ecosistema digitale che ci ha dato grandi soddisfazioni durante Expo. Sui progetti di innovazione - ha detto - anche in questo settore se
si fa rete e squadra si vince. L'innovazione gioca un ruolo fondamentale sull'attrattivita', in particolare per i turisti 'self made', soprattutto su quelli che utilizzano molti strumenti innovativi. Pero' dobbiamo riuscire a metterli a disposizione. Questo ci aiuterebbe anche in alcune battaglie culturali: abbiamo capacita' di innovazione incredibili, ma
dobbiamo diventare capaci di giocare in squadra". 
 
CATTANEO," SERVE EQUILIBRIO FRA INVESTIMENTI E AMBIENTE": dimostra l'attenzione per il territorio.

Un incontro importante quello di ieri, tra le più rappresentative e importanti istituzioni del motore dell'Italia, la Lombardia, e i vertici aeroportuali.
La sinergia tra Regione e Il principale aeroporto del Nord Italia, è fondamentale per i tanti aspetti che comporta: Malpensa è in grande crescita e Regione Lombardia dovrà fare la sua parte per i collegamenti ferroviari ma anche per le strade di accesso non sempre al top, pensiamo a via GIusti che da Somma porta migliaia di auto e camion provenienti dal Piemonte alla Lombardia:una strada ad una sola corsia, con tutti i rischi annessi e connessi.
La mobilità fluida è importante per l'accesso a Malpensa, per chi chi lavoro, per chi abita nei dintorni, ma anche per favorire maggiore sviluppo e tempi rapidi di arrivo e partenza.
Aspetti non secondari per chi lavora e viaggia.
Ricordiamo pure il traffico che triplica dal Piemonte, a causa del casello di Gallarate che viene bypassato ( per non pagare il pedaggio) e spinge migliaia di automobilisti a riversarsi sul Somma e sull'unica strada attualmente disponibile
Le infrastrutture per la mobilità sono uno dei cardini dello sviluppo economico del territorio, tenendo presente che la più importante attività della Lombardia è Malpensa.