Regione Lombardia stanzia 856.949 euro ai disabili bergamaschi per abbattere le barriere architettoniche

“Da Regione Lombardia 856.949 euro per i disabili bergamaschi per abbattere le barriere architettoniche nelle abitazioni o nei condomini. Stiamo parlando di una fetta di popolazione dimenticata dai precedenti Governi a guida PD, che oggi vede stanziati i fondi per coprire il fabbisogno delle domande che giacevano inevase dal giugno 2012 al marzo 2013”, annuncia il consigliere regionale del Carroccio Monica Mazzoleni.

La bergamasca Mazzoleni prosegue: “Lo stanziamento bergamasco rientra in un più ampio intervento, a livello regionale, di oltre 7,5 milioni di euro erogati nei giorni scorsi dall'Assessorato regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità di Palazzo Lombardia. Fanno parte di un primo pacchetto di circa 25 milioni di euro ottenuti dalla Lombardia per il quadriennio 2017-2020. Tra le opere finanziabili, per rendere più fruibili ai disabili gli appartamenti e le abitazioni, rientrano montascale, pedane elevatrici e ascensori ma anche l'adattamento dei sevizi igienici, l'allargamento delle porte, la predisposizione dei videocitofoni e dei sistemi di automazione per porte e cancelli”.

“Per presentare la domanda al proprio Comune occorre semplicemente compilare un apposito modulo a cui va allegato il preventivo dell'intervento e il certificato medico dal quale risulti la difficoltà che giustifica l'opera”, conclude il consigliere leghista.