Movimento Italiano Genitori si appella al nuovo Governo

Chieste subito azioni concrete per rimuovere la discriminazione fiscale sulle famiglie e incentivare la natalità.

Il Moige – Movimento Italiano Genitori suggerisce al nuovo Governo di iniziare subito cambiando la prospettiva con cui sono state valutate finora le politiche, ponendo al centro la famiglia.

Positiva la nomina di un Ministro per la Famiglia - si legge nella nota diramata dal Moige - Dalle prossime settimane attendiamo le prime azioni concrete per aiutare finalmente le famiglie italiane. Due i problemi che vanno affrontati con urgenza e determinazione: la discriminazione fiscale dei nuclei familiari e il calo della natalità.

L’attuale sistema di imposizione sulle persone fisiche, basato sulla tassazione separata e progressiva dei redditi prodotti da ciascun componente del nucleo, disincentiva la formazione della famiglia e genera pesanti sperequazioni a danno delle famiglie monoreddito e con figli o comunque numerose.

Per questo chiediamo al Governo di attuare senza indugi il “Contratto di governo” dando respiro ed attuazione all’articolo 31 della Costituzione che prevede di agevolare “con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia con particolare riguardo alle famiglie numerose” oltre che proteggere “la maternità, l’infanzia e la gioventù”.