Settimana della gentilezza a Somma Lombardo

Oggi domenica 6 maggio è il primo appuntamento della VI settimana della gentilezza, che coinvolgerà 1.700 ragazzi, in piazza 6 maggio a Somma Lombardo.

La settimana della gentilezza è oramai un appuntamento fisso per la città e per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo e la scuola dell’infanzia di Coarezza.
La prima edizione risale al 2013, prendendo esempio da altre esperienze in diverse scuole italiane e coinvolgerà 1.700 studenti e 17 insegnanti.
Lo scopo è quello di promuovere la gentilezza e l’amore per la propria città con iniziative e attività da svolgersi in collaborazione con il Comune, le associazioni, i professionisti e volontari esperti.
All’istituto Comprensivo Da Vinci si studia e si impara anche fuori dall’aula e, dopo aver trattato temi come la disabilità e l’ambiente, quest’anno si vuole andare alla scoperta del territorio.
I vari plessi adotteranno uno o più luoghi del cuore e oggi domenica 6 alle 11, in piazza Vittorio Veneto, i membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi inviteranno la cittadinanza intera a indicare il proprio luogo del cuore lanciando lo slogan della Settimana: “Ho visto un posto che mi piace: si chiama Somma”.
Durante la settimana partiranno le attività con i bambini e i ragazzi del Comprensivo che visiteranno alcuni luoghi naturalistici e monumenti significativi della città per scoprirne i segreti.
Si effettueranno anche, in alcuni parchi, interventi di pulizia e riqualifica.
Sono previste anche attività di abbellimento della propria scuola per rendere aule e spazi esterni più accoglienti.
Per i più grandi ci saranno lavori di ricerca storiografica volti alla ricostruzione della Somma di una volta: dalla diga del Panperduto alla chiesa di S. Rocco, dalla piramide geodetica alla palude di Mezzana.
L’obiettivo è quello di riscoprire e apprezzare la bellezza e il valore di Somma Lombardo e prendersene cura.