Conferenza all’Università di Marchirolo “Dai Templari agli Ordini di Merito”
- 01 novembre 2018
- /
- Views 32 Cultura Ponte Tresa
Conferenza all'Università di Marchirolo
MARCHIROLO – Nella splendida Sala Consiliare del Municipio, sede dell’Università di Marchirolo, martedì 30 ottobre 2018 si è svolta la conferenza “Dai Templari agli Ordini di Merito” alla presenza del Cav. Franco Guidetti e del Lion Francesco Coppolino -Alfiere dell’U.N.C.I. sezione provinciale di Varese- si è svolta la conferenza organizzata dall’UMATE in interclub con Lions Club Carate Brianza Cavalieri e Lions Club Marchirolo Valli del Piambello in collaborazione con l’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezioni provinciali Varese e Monza-Brianza.
Numerosi i partecipanti di Marchirolo e dei dintorni intervenuti nonostante il maltempo del giorno precedente. L’Immediato Past Gorvenatore Franco Guidetti, Magnifico Rettore dell’UMATE Marchirolo e Segretario dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale di Varese, ha presentato il relatore -a cui è particolarmente legato poiché fondatore del suo quarto Club durante il suo governatorato-.
Il Chiarissimo Cavaliere Professor Varisco -autore di molti volumi tra cui “I Templari nell’Alta Lombardia” che ha la prefazione dell’allora Governatore del Distretto LIONS 108 Ib1-, con la sua mirabile eloquenza, ha incantato i presenti iniziando a spiegare cosa sono gli Ordini Militari –con riferimento alle origini dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme e dei Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis– da cui nacquero i cosiddetti Ordini di Merito. Ha poi sottolineato l’importanza degli Ordini Cavallereschi della Repubblica Italiana e i sistemi premiali contemporanei, nonché gli Ordini Dinastici riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri.
Molti dal pubblico hanno posto interessanti domande al Professore che ha risposto a tutti e dispensato consigli sull’utilizzo faleristico; a riprova dell’interesse le organizzatrici hanno chiesto di poter effettuare una visita guidata nei territori segnati dai Cavalieri con il relatore.
Al termine Varisco ha consegnato una sua litografia all’IPDG Guidetti e ha poi effettuato il rituale scambio di guidoncini tra il Presidente del Lions Club Carate Brianza Cavalieri e il Segretario del Lions Club Marchirolo Valli del Piambello, in sostituzione del Presidente marchirolese.