Castiglione, al via l'11 maggio il nuovo ciclo di conferenze

Tornano le conferenze organizzate dall'Assessorato alla Cultura volti a comprendere e analizzare la complessità culturale, artistica ed archietattonica di Castiglione Olona, prima Città Ideale dell'Umanesimo.

Dopo l'ottimo riscontro di pubblico dello scorso anno, tornano i cicli di conferenze organizzati dall'Assessorato alla Cultura volti a comprendere e analizzare la complessità culturale, artistica ed archietattonica di Castiglione Olona, prima Città Ideale dell'Umanesimo.

Curati dal conservatore scientifico onorario del Museo Civico di Castiglione Olona Prof. Andrea Spiriti, i primi tre appuntamenti del 2018 si svolgeranno nel salone della quadreria di Palazzo Branda Castiglioni (Piazza G. Garibaldi) e saranno dedicati a temi specifici con aggiornamenti da parte di specialisti del mondo universitario.

La presenza a ciascun incontro è su prenotazione, limitata a 70 posti, avrà un costo di € 2,00 a persona e potrà essere richiesto l'attestato di partecipazione dopo un minimo di due frequenze.

Programma e prenotazioni

Il ricco calendario prevede:
- venerdì 11 maggio ore 18.30 @ Palazzo Branda Castiglioni
"I monumenti sepolcrali Castiglioni nella Collegiata e la scultura milanese fra Cinque e Seicento" a cura di Beatrice Bolandrini, Università degli Studi dell’Insubria
prenotazioni attive da mercoledì 2 a giovedì 10 maggio

- venerdì 25 maggio ore 18.30 @ Palazzo Branda Castiglioni
"Il ritratto castiglionese di Alfonso del Rio e la ritrattistica a Milano nel pieno Seicento" a cura di Laura Facchin, Università degli Studi dell’Insubria
prenotazioni attive da sabato 12 maggio a giovedì 24 maggio

- giovedì 7 giugno ore 18.30 @ Palazzo Branda Castiglioni
"I caronesi del Quattricento a Castiglione Olona e nel Nord Italia" a cura di Mirko Moizi, Università della Svizzera Italiana
prenotazioni attive da sabato 26 maggio a martedì 5 giugno

Per informazioni e le modalità di prenotazione è possibile consultare il sito www.comune.castiglione-olona.va.it oppure telefonare al numero 0331.858301 (Ufficio Cultura).