Primo Festival della canzone in lingua lombarda al via
Primo Festival- Debutta il primo Festival della canzone in lingua lombarda, un grande evento, creato suscitando numerose aspettative e sostenuto da Regione Lombardia attraverso il bando messo a disposizione dei territori in esecuzione della legge di riordino approvata nel settembre dello scorso anno. L'altro elemento qualificante è il suo inserimento tra le iniziative che caratterizzano l'Anno della cultura". Così l'assessore regionale alle Culture, Identità e Auto...
Primo Festival- Debutta il primo Festival della canzone in lingua lombarda, un grande evento, creato suscitando numerose aspettative e sostenuto da Regione Lombardia attraverso il bando messo a disposizione dei territori in esecuzione della legge di riordino approvata nel settembre dello scorso anno. L'altro elemento qualificante è il suo inserimento tra le iniziative che caratterizzano l'Anno della cultura". Così l'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia intervenuta alla presentazione del primo Festival della Nuova Musica Lombarda che "valorizza le identità, le tradizioni e la lingua locale, riempiendo di contenuti le proposte del nostro Anno della cultura". L'evento è stato presentato a Palazzo Pirelli dall'assessore regionale insieme al Sindaco di Spirano (Bergamo), città sede del Festival, al direttore artistico del Festival, Giovanni Polli, e da numerosi artisti che si esibiranno dal 12 novembre al 10 dicembre. Confermata la presenza di Davide Van De Sfroos che suonerà il 9 dicembre. L'anteprima del festival è in programma domenica 12 novembre presso la tensostruttura di Spirano: sul palco suoneranno i ' Cordas et cannas' (Sardegna), il più importante gruppo folk rock della world music sarda che festeggerà il quarantennale di attività nel 2018. Nel primo fine settimana del Festival, venerdì 24 novembre, si esibiranno i Koralira (Calabria), Domenica Buda e Francesco Speziale e Elsa Martin (Friuli); sabato 25 sarà la volta di Gio DeSfàa con il suo nu folk lombardo e di Luciano Ravasio, cantautore da sempre considerato 'la voce' di Bergamo.
Domenica è in programma Dellino Farmer, rapper in bresciano con la sua band al completo e DjTubet (Friuli), tra i rapper in lingua regionale più innovativi. "Siamo veramente orgogliosi di ospitare Davide Van De Sfroos - ha spiegato il primo cittadino spiranese - al Festival che è stato reso possibile grazie a un bando di Regione Lombardia che abbiamo vinto".