Primo Premio Bontà dell’U.N.C.I. di Monza e Brianza alla “Custodia Terrae Sanctae”
La manifestazione più importante dell’anno dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia – Sezione Provinciale Monza e Brianza in Basilica Romana Minore a Besana Brianza con il Cav. Prof. Alessio Varisco e la Custodia Terrae Sanctae
BESANA – La cerimonia è stata indetta dal Cav. Prof. ALESSIO VARISCO, Presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale Monza e Brianza, sabato 6 ottobre 2018 presso la Basilica Romana Minore di Besana, alle 17 Santa Messa presieduta dalla Custodia Terrae Sanctae –i Frati Francescani che otto secoli fa fondarono la “provincia ultramarina”-, dal Rev.mo Sac. Mauro Malighetti, Prevosto ed Assistente Spirituale della sezione brianzola. Al termine della cerimonia eucaristica che vedrà la partecipazione delle Autorità Civili, Militari e Religiose, oltre che alla Corale besanese, i Cavalieri d’Italia, i Carabinieri, la Polizia, molti Cavalieri degli Ordini della Repubblica Italiana e una rappresentanza del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), si svolgerà nel Salone Parrocchiale “San Carlo Borromeo” un simposio “Gerusalemme e il Vultus Misericordiae” in cui interverranno il Rev.mo Fr. Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per l’Italia del Nord, il Rev.mo Don Mauro Malighetti, Responsabile della Comunità Parrocchiale di “S. Caterina d’Alessandria” e custode del crocifisso taumaturgico di Besana, il Cav. Prof. Alessio Varisco, Presidente U.N.C.I. Monza e Brianza, Chiara Benedetta Rita Varisco, Segretario del Lions Club Carate Brianza Cavalieri.
«Questo premio -spiega il Presidente della sezione promotrice in Regione Lombardia il 20 settembre 2018- viene assegnato dalla nostra associazione a persone e istituzioni che si sono particolarmente distinte in opere di solidarietà, ma anche uomini e donne che si sacrificano giorno dopo giorno, spesso in silenzio, per il prossimo e per questo abbiamo pensato alle “pietre vive” che quotidianamente lavorano nei Santuari nei Loca Sancta assegnando così il primo Premio Bontà a questi “angeli” che ci aiutano a visitare le terre cristiche. Ci auguriamo di poter ripetere anche prima del Santo Natale il conferimento ad un’altra associazione del nostro territorio».
La Custodia Terrae Sanctae è aiutata quest’estate dalla Comunità Parrocchiale di “Santa Caterina d’Alessandria” che ha raccolto mezza tonnellata di generi alimentari e che l’ha destinata alla Mensa dei Poveri dell’Arcidiocesi di Rodi gestita dai Frati Francescani della Custodia. Le spese di trasporto sono state sostenute dal Presidente con alcuni Cavalieri e Soci dell’U.N.C.I..
Pertanto, a termine dell’aiuto internazionale la
sezione U.N.C.I. Monza e Brianza, ha chiesto alla Segreteria Nazionale
di poter confeire la pergamena del Premio Bontà “Sezione Monza e
Brianza” 2018 alla Custodia di Terra Santa che ha già partecipato al convegno in Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli a Milano, sede del Consiglio della Regione Lombardia. (CBRV)