Templari, Cavalieri di Malta e il Vultus Misericordiae in Palazzo Municipale ad Aicurzio

In Palazzo Pasqualini Malacrida il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco, alla presenza del Sindaco di Aicurzio, presenterà "Templari, Cavalieri di Malta e il Vultus Misericordiae"

AICURZIO – Giovedì 25 ottobre 2018 nel Palazzo Pasqualini Malacrida ad Aicurzio il Chiarissimo Cavaliere Professore Alessio Varisco ha realizzato con l’Amministrazione Comunale la conferenza “Templari, Cavalieri di Malta e il Vultus Misericordiae” alla presenza del Sindaco.

Durante la serata il Presidente dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia sezione provinciale Monza e Brianza parlerà del Crocifisso taumaturgico di Campegorino, descritto anche nel suo ultimo volume “Vultus Misericordiae” -quattordicesimo della collana Domus Templi delle Edizioni Effigi-

che ha il patrocinio del Patriarcato Latino di Gerusalemme, della Custodia Terrae Sanctae e le prefazioni di di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Pierbattista Pizzaballa -Arcivescovo di Verbe ed Amministratore Apostolico del Patriarcato Latino di Gerusalemme, già 167° Custode di Terra Santa- e di Sua Paternità Reverendissima fr. Francesco Patton, OFM 168° Custode di Terra Santa. Il Professore che ha molto scritto dei venerati crocifissi presenti in Lombardia, giovedì 18 ottobre 2018 ha presentato il Venerato Crocifisso di Besana nella Basilica Romana Minore, ha soprattutto approfondito il patrimonio templare passato ai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, di Cipro, di Rodi e di Malta.

La magnifica “domus templi” di Castelnegrino e La Commenda di Aicurzio sono parte della ricerca del Presidente U.N.C.I. Monza e Brianza che ha pubblicato un volume “I Templari nell’Alta Lombardia” con l’introduzione del Cav. Franco Guidetti, Governatore del Distretto LIONS 108 Ib1 nell’anno 2017-2018, e di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Angelo Mascheroni, Vescovo già Ausiliare dell’Arcivescovo di Milano, sull’intricato passaggio dei beni dei Templari ai Cavalieri di Malta.

Il “Vultus Misericordiae” è ovviamente l’imago Crucis che riporta alla Sacra Sindone portata da Ultramare dai Cavalieri… Una serata culturale sulla storia dell’arte e soprattutto della Cavalleria, da non perdere! (Giuseppe Criseo)