La rotonda a Capolago è vergognosa, regna sporcizia e incuria
- /
- 10 agosto 2018
- /
- Views 75 Cronaca Varese/Valceresio
Evidente stato di degrado per la rotonda sulla Provinciale del Lago SP1, che ospita un esemplare dell'Aermacchi 326.
Il Presidente dell'associazione "Amici della Terra/Varese-ONLUS", Arturo Bortoluzzi, si unisce alle segnalazioni di alcuni giorni apparse sul quotidiano la Prealpina, accusando l'amministrazione provinciale guidata da Gunnar Vincenzi di incapacità nel gestire i beni pubblici e mantenere il decoro all’interno dell’aiuola che trovasi entro la rotonda di Capolago.
Nella lettera inviata al Presidente della Provincia Vincenzi e al Presidente del Consiglio Provinciale, Bortoluzzi afferma che "troviamo sia profondamente sconveniente e errato che la Provincia di Varese appaia come incapace di poter gestire i beni di cui la stessa è proprietaria e che la stessa, quindi, sovrintende.
Questa aiuola è il primo segno che chi proviene da Milano incontra nel territorio varesino dei laghi. Come dice l’onorevole Cenci, Consigliere regionale, non dovrebbe essere necessario che i cittadini interessati usino parole forti perché il palazzo (La Provincia) abbia ad agire.
Indipendentemente da queste pretendiamo che la Provincia lo faccia stabilmente. Pretendiamo così che almeno settimanalmente a un dipendente provinciale venga comandato di verificarne le condizioni in cui si trovano i beni pubblici specie quelli che si trovano nelle arterie di accesso al territorio varesino.
Tanto i comuni del lago di Varese si stanno dando tanto da fare per attuare iniziative concrete per il risanamento del lago, quanto, la provincia dovrebbe almeno fare in modo che la strada provinciale che circonda il lago di Varese venga sempre mantenuta in condizioni esemplari. Come richiesto La preghiamo, allora, di comandare un intervento della polizia provinciale per effettuare un controllo che non sia solo un’opera occasionale. Chiediamo invece assicurazione di un intervento costante", conclude Bortoluzzi.