Trecate, iniziano i lavori di ristrutturazione della scuola primaria Gianni Rodari

Approfittando della sospensione delle lezioni per le vacanze estive, sono stati avviati, a partire dallo scorso 11 giugno, i lavori di ristrutturazione della scuola primaria Gianni Rodari in Via Cassano.

“Si tratta della scuola più antica della città - spiega il Consigliere incaricato ai Lavori Pubblici Mauro Bricco - risalente al lontano 1934: è naturale, quindi, che abbia bisogno, di tanto in tanto, di qualche intervento volto a mantenerne sicura ed efficiente la struttura.”

“Per prima cosa - continua il Consigliere Bricco - si provvederà al consolidamento statico della facciata sud della scuola; successivamente verrà messa in sicurezza una porzione di solaio posto al secondo piano per evitare che, col passare degli anni, possa verificarsi il distacco dell’intonaco.

Si tratta del naturale proseguimento dei lavori iniziati nel 2015, frutto di valutazioni e sopralluoghi che hanno evidenziato, grazie all’utilizzo di particolari tecnologie, le criticità della struttura e consentito di intervenire con largo anticipo.

Negli anni scorsi - conclude Bricco - si era deciso di intervenire in via prioritaria sull’intonaco del piano terra e del primo piano che risultava maggiormente compromesso.”