Somma, sottopasso allagato
- /
- 01 settembre 2018
- /
- Views 83 Cronaca Somma Lombardo
video di Valentina che ringraziamo
Impressiona e non poco il video che gira sui social con l'acqua che sommerge il sottopassaggio ferroviaria che unisce il centro di somma alla frazione di Mezzana.
Il problema è noto da tempo, quando piove in gran quantità in via Bossi il tombino non riesce a captare tutta l'acqua e questa finisce nel sottopasso.
Si sa sempre tutto eppure non si interviene.
Valentina dice "Non sarebbe ora che qualcuno ascolti le lamentele dei cittadini prima che succedano le disgrazie?"
L'assessore afferma di avere contattato la società Alfa visto che si tratta di un problema di fognature e come non credergli, il punto è che bisognerebbe parlare per davvero di fognature anche in altre zone della città.
Le fognature non ci sono in diverse vie sommesi e in alcune non funzionano bene, bisogna pulire i pozzetti, il manto stradale è stato rialzato per risparmiare e in tante vie l'acqua finisce nelle corti e nei garage.
Situazioni che si ripetono e non si possono affrontare tutte assieme ma bisogna cominciare evitando spese inutili con rappezzi come succede in corso Europa, 56: arrivati a 8-9-10 interventi sulla stessa buca.
Ci vuole un piano organico di interventi programmati e periodi sulle fognature sommesi, oltre agli interventi d'emergenza.
Tornando a Mezzana, se non basta un tombino se ne facciano altri dopo aver sistemato la fogna.