Somma, paura alla spiaggetta per rami caduti
- /
- 21 agosto 2018
- /
- Views 348 Cronaca Somma Lombardo
spiaggetta Manera e Ferrario
Momenti di panico ieri alla spiaggetta Manera e Ferrario, luogo di pace e tranquillità frequentata da quanti desiderano rilassarsi a due passi da casa.
Peccato che il relax sia stato interrotto dalla caduta di rami che per fortuna dei presenti non ha causato conseguenze gravi.
L'area è stata delimitata per questioni di sicurezza, ma oggi in particolare c'è stato una forte presenza di autorità locali tra cui l'assessore Piantanida, diversi rappresentanti della Associazione carabinieri, e il capo dei vigili in prima persona che ha voluto verificare dal vivo quanto accade, facendo allargare l'area di sicurezza con cartelli e nastro di sicurezza
intervista al comandante della Polizia Locale, Umberto Cantù
La zona è frequentata però presenta aspetti di criticità, ed è un'altra grana per il comune di Somma, anche se obiettivamente la sua proprietà è un mistero, frutto della solita ragnatela burocratica di enti e responsabilità che non si sa mai a chi fanno a capo, se non quando accadono cose gravi.
Sarebbe opportuno delegare gli enti locali che sono più vicini ai cittadini, dotandoli delle risorse per la manutenzione, la sicurezza, e l'utilizzo anche di questa bella opportunità per residenti e non.
Gli alberi da mettere in sicurezza sono parecchi, rami pendenti che basta una tempesta non così tanto infrequente a tramutare in tragedia.
Gli alberi sono indispensabili per la vita del pianeta ma deve essere tenuti sotto controllo, lavoro e sicurezza per tutti.
L'intervista col comandante Cantù evidenzia l'importanza del lavoro dei Vigili, le cui risorse non sono sufficienti, sopratutto con problemi cronici, traffico imponente, territorio vasto e problemi che si ripetono come le auto abbandonate dovunque da quei parcheggiatori senza scrupoli che gettano un'ombra sui colleghi che lavorano bene
Dichiarazione di Alberto Barcaro della Lega
"Area demaniale. Non di competenza del comune per le potature. Se è stata fatta una ordinanza che vieta l'ingresso significa che esiste un problema serio e ci auguriamo che venga fatta rispettare. Altresì, chi ha la competenza, speriamo intervenga con le manutenzioni al piu presto, visto che il comune di somma lombardo ha anche quest'anno preso in affitto un'area limitrofa per permettere il parcheggio a pagamento ai fruitori della riva del Ticino, per evitare il parcheggio selvaggio lungo la strada."