Saronno invasa dagli scarafaggi

Centinaia di scarafaggi per la strada in via San Michele, tanti da occupare la pista ciclopedonale e costringere i passanti a spostarsi sull'altra carreggiata.

Sul tetto si vedono sono tantissimi nidi di uccelli e la ciclopedonale è piena di escrementi che evidentemente costituiscono un irresistibile richiamo per gli insetti che si stabilizzano sulla ciclopedonale, sui muri attorno, sul vecchio portone del malconcio stabile da tempo abbonandonato. Creando le possibili condizioni per un eventuale rischio che l’infestazione si estenda ai condomini e villette del circondario.

«La presenza di scarafaggi non è purtroppo una novità, ma la colonia sembra avere raggiunto dimensioni davvero notevoli e dunque preoccupanti - dicono alcuni abitanti nelle vicinanze - È ora che il Comune intervenga, ripulisca dagli escrementi la ciclopedonale - un vero schifo - e per quanto disua competenza esegua gli interventi di disinfestazione nei vicini tombini. Ma soprattutto imponga ai privati che sono proprietari dell’edificio di fare la loro parte con interventi analoghi».

Molti esprimono preoccupazione anche rispetto allo stato di sempre maggiore degrado del caseggiato in via San Michele: ci sono infissi che appaiono particolarmente malridotti, al pari del tetto e dell’intera facciata del vecchio stabile a due piani. C’è chi, passando da quelle parti, all’altezza della casa abbandonata preferisce attraversare la strada, perché teme che gli possa cascare qualcosa sulla testa.