A Samarate va a fuoco il letto, ma l’anziano occupante è stato salvato dalla badante

Intorno alle tre della notte tra mercoledì e giovedì a Samarate il letto elettrico dove stava dormendo un anziano è andato a fuoco, fortunatamente l’uomo è stato salvato dalla badante.

L’uomo è stato ricoverato al Centro grandi ustionati di Niguarda
Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate con una autopompa e hanno spento l’incendio che dal letto si era allargato al resto dell’abitazione.
L’anziano che non era in grado di alzarsi senza l’aiuto di qualcuno ha rischiato l vita sul lettino che ha preso fuoco, ma è stato prontamente salvato dalla sua badante che nel farlo è rimasta ferita a sua volta.
La donna, una 50 enne proveniente dall’Europa dell’est, svegliata dall’odore di bruciato e dal calore improvviso ha allertato il 112 e ha sottratto dalle fiamme l’anziano.
L’ottantatreenne samaratese era nella sua stanza avvolto dalle fiamme e la badante, che fortunatamente viveva con lui, ha cercato un contenitore con dell’acqua che ha versato sulle fiamme, ha allertato il 112 e ha cercato di spostare dal letto l’anziano ferito e impossibilitato a muoversi.
I soccorritori hanno caricato entrambi sulle autoambulanze e trasportati in ospedale.
La donna ha riportato solo lievi ustioni, mentre l’anziano, già debilitato per i suoi problemi di salute è rimasto ustionato gravemente e condotto al Centro grandi ustionati del Niguarda di Milano.
L’origine del rogo potrebbe essere stato un cortocircuito del letto elettrico, un modello utilizzato per aiutare disabili e allettati a sedersi e alzarsi.