Val Vigezzo, incidente mortale per un giovane in un lancio di parapendio

Incidente sportivo ad alta quota quello avvenuto nella giornata di ieri dove ha porso la vita un giovane in un lancio di parapendio.

In tarda mattinata è avvenuto il decollo dalla Piana di Craveggia, in Val Vigezzo, ma qualcosa durante il volo è purtroppo andato storto.

Il giovane di Novi Ligure di 35 anni, non è riuscito a sopravvivere alle numerose ferite riportate durante la caduta e anche il soccorso alpino accorso sulla cima Pioda di Crana a circa 2.400 metri d’altitudine ha potuto constatarne solo il decesso.

Stava sorvolando Santa Maria Maggiore quando probabilmente qualcosa si è inceppato e tutto ad un tratto il suo parapendio si è chiuso.

Tuttavia il giovane grazie alla sua esperienza era comunque riuscito ad effettuare un atterraggio d’emergenza ma al momento di liberarsi dell’imbracatura una folata di vento gli ha rigonfiato la vela cogliendolo di sorpresa e causando il fatale salto nel vuoto.

Il corpo del giovane è stato recuperato, trasportato con l’elisoccorso a Domodossola e ricomposta nell’obitorio dell’ospedale San Biagio.