Il tiramisù più buono è di due trevigiane

Francesca Piovesana, Giuseppe Vicenzi e Diletta Scanduzzi

La Tiramisù World Cup 2018, tenutasi a Treviso e nelle colline del Prosecco dal 1 al 4 novembre 2018, ha proclamato campionessa Diletta Scandiuzzi, per la ricetta originale, Francesca Piovesana per la ricetta creativa.

La Tiramisù World Cup 2018 è stata una grandissima festa per tutti i partecipanti e per il folto pubblico che è accorso ad assistere alle gare, presso la Camera di Commercio di Treviso.

Nel corso della finalissima che si è tenuta in piazza Borsa, per la ricetta originale è stata premiata Diletta Scandiuzzi (34 anni), cantante lirica di Treviso, mentre per la ricetta creativa ha vinto Francesca Piovesana (44 anni), fisioterapista di Casier, che ha aggiunto zenzero e cannella alla tradizionale preparazione del famoso dolce.

Fra i sessanta semifinalisti che avevano superato le selezioni di Conegliano, Pieve di Soligo e Valdobbiadene, solo in sei erano giunti alla finalissima: tre per la ricetta originale e tre per quella creativa. Una sfida quasi tutta in rosa con cinque donne e un solo uomo a contendersi i due titoli di campione del mondo di Tiramisù 2018 e campione del mondo di Tiramisù creativo 2018.

Al secondo e al terzo posto si sono piazzati Moira Bardini di Ponzano Veneto, e Lisa Luison di Scorzé; per la ricetta creativa, sono giunti sul podio Franco Norbiato di Spinea e Gioia Zaghini di Cesena.

La giuria era composta da Roberto “Loli” Linguanotto, “padre nobile” del Tiramisù, Andrea Ciccolella, campione della TWC 2017, Matteo Berti, direttore didattico di ALMA (scuola voluta da Gualtiero Marchesi), Angelo Gala della FICGP, Dania Sartorato di FIPE, Federico Caner, assessore della regione Veneto, Lavinia Colonna Preti, assessore del comune di Treviso.