Castellanza, ex stazione occupata da extracomunitari

Numerosi cittadini hanno più volte segnalato la presenza di extracomunitari che occupano e dormono nell’ex stazione ferroviaria.

Alcuni residenti di via Pomini riferiscono "Li vediamo uscire al mattino presto e rientrare di sera" e altri castellanzesi hanno confessato di avere paura al mattino quando si recano a prendere l'automobile parcheggiata davanti all'ex struttura ferroviaria: "Temo sempre che possa comparire qualcuno da un momento all’altro per derubarmi".

La struttura è stata oggetto di numerosi sgombri portati a termine dalle forze dell'ordine, fino alla chiusura dell'edificio a seguito di diverse occupazioni abusive e ripetuti vandalismi.

Più volte l'attenzione dell'Amministrazione è stata attirata sul problema ed altrettante volte la risposta delle istituzioni è stata latitante. I residenti in zona hanno anche espresso preoccupazione per lo stato di sicurezza del fabbricato dello scalo ferroviario, chiuso da quando ha aperto la nuova stazione di via Morelli.

Si dovrà tornare a discutere sulla destinazione d'uso dell’ex stazione, magari partendo dalle numerose proposte giunte sul tavolo del Sindaco negli anni passati.