Malpensa, biglietti ferroviari riciclati

La cronaca aeroportuale dimostra quasi tutti i giorni quanto sia grande ed efficiente la rete delle Forze dell'Ordine con arresti continui per droga in maniera particolare.
Ci sono pure furti di bagagli dei passeggeri in transito, ma anche risse e altri episodi di piccole truffe quotidiane.
In un ambiente così grande, dove circolano anche decine di migliaia di persone al giorno e con dati positivi, nella massa si annidano anche diversi furfanti.
C'e' anche chi opera con piccole truffe fastidiose e una di queste ci e' stata segnalata da un passeggero.
Nella stazione ferroviaria ci sarebbero un paio di persone , di una di queste c'e' anche una descrizione che riportiamo per facilitarne l'individuazione,  una persona di mezza età coi capelli bianchi ed una difficoltà nella deambulazione.
I due attendono che ci sia ressa davanti alla biglietteria, e in mezzo alla confusione all'orario di chiusura, curano i "clienti", prediligono gli stranieri che hanno difficoltà fuori dal loro ambiente abituale.
Sia avvicinano a loro e propongono l'affare: un biglietto ferroviario scontato.
L'affare interessa a tanti, un pò per la chiusura della biglietteria, oppure per la difficoltà nell'uso dei distributori automatici, sembra da quanto ci viene riferito dai testimoni.
I biglietti in realtà sono quelli che, già timbrati sono stati utilizzati e buttati nei cestini dai passeggeri in arrivo.
I truffatori approfittano della buona fede dei viaggiatori per farsi pagare biglietti invendibili, con un danno sia per le ferrovie ma anche per i malcapitati, che in caso di controllo verrebbero sanzionati.
 Truffe quotidiane da tenere sott'occhio.