Arsago e Casorate, la videosorveglianza funziona

Fermati gli autori di furti dei giorni scorsi

La videosorveglianza funziona se ovviamente i furti avvengono in zone coperte dal servizio che andrebbe esteso il più possibile mettendo assieme privati ed enti pubblici, ma di questo ne parleremo in seguito.

La notizia del giorno, per coloro che come noi hanno il pallino della sicurezza, è l’attività investigativa che svolgono le forze dell’Ordine in generale, ma nei nostri comuni c’ è da segnalare l’attività frenetica e costante anche della Polizia Locale che ha messo a segno un paio di operazioni non da poco.

Ci giunge notizia che sono stati catturati con attività investigativa e utilizzo delle telecamere i probabili e possibili autori (fino a condanna è opportuno stare in questi termini), del furto di un portafoglio commesso ad Arsago Seprio nella tarda mattinata di ieri.

Le telecamere hanno fatto il loro lavoro e si è potuti risalire agli autori, partendo dalla visione della targa e quindi dei due occupanti.

Stessa solerzia e fine positivo per un furto simile verificatosi nei giorni scorsi in Casorate Sempione.

Una volta ogni tanto ( denunce tante ) si vede che i soldi dei cittadini investiti nella sicurezza hanno un ritorno positivo nel territorio locale: sono furti da taluni derubricati come minori, anche se in realtà minano la sicurezza anche se si tratta spesso di piccole cifre ma che sono fondamentali per chi ha una pensione ai livelli minimi e/o si tratta di un lavoratore precario.

Un furto è sempre tale e va perseguito con ogni mezzo lecito e legale, ma quando si tratta di beni personali e/o nell’abitazione, la casa è sacra per noi tutti.

E nel portafoglio non si tengono miliardi, il più delle volte, aspetti che non interessano furfantelli da strapazzo.