7.700 abitazioni senza acqua calda per un guasto alla centrale termica dell’AMGA

Disagi per un guasto alla centrale del teleriscaldamento realizzata in via per Busto Arsizio nel 1999. Mezza giornata senza acqua calda per i circa 7.700 utenti allacciati tra Legnano e Castellanza

Sabato con doccia fredda per i cittadini allacciati alla rete del teleriscaldamento per consentire ai tecnici di AMGA di riparare un guasto che aveva bloccato la centrale nelle prime ore della mattinata.
Tutto si è risolto verso le 13 e tra le lamentele la situazione è tornata normale.
La causa probabile sarebbe stato un guasto all’impianto elettrico.
La AMGA ha fin da subito diramato un comunicato spiegando il problema e chiarendo che al momento non era possibile prevedere i tempi di ripristino dell’impianto.
«La squadra di tecniciha fatto sapere Amga - è sul posto per valutare il guasto, che riguarda la parte elettrica della centrale. Al momento non è possibile stabilire i tempi di ripristino dell’impianto. Ci preme, tuttavia, rassicurare gli utenti che la società sta mettendo in campo tutte le forze e le energie per risolvere il problema. Ci scusiamo per i disagi arrecati. Sarà cura dell’azienda comunicare tutti gli aggiornamenti del caso, a beneficio dell’utenza dei due Comuni».
I tecnici si sono messi subito all’opera lavorando strenuamente e sono riusciti a risolvere il problema intorno alle 13 e a far ripartire la produzione di calore.
Le utenze allacciate al teleriscaldamento sono 6.700 a Legnano e un migliaio a Castellanza e la rete si sviluppa per 17,3 chilometri collegando circa 200 edifici a Legnano e 12 chilometri a Castellanza ed è stata realizzata nel 1999 grazie ai contributi della Regione Lombardia e della Comunità Europea.