Rimborso canone Rai: le Entrate lanciano l’allarme truffa
- /
- 25 agosto 2018
- /
- Views 73 Consumatori Italia
L’Agenzia delle Entrate ha avvisato che è in corso una campagna di phishing, invitando gli utenti a non rispondere alle email relative a un rimborso del canone Rai.
Queste «email inviate in nome dell’agenzia delle Entrate - si legge nel comunicato dell’Agenzia - nascondono un tentativo di truffa a danno dei cittadini». Si tratta di messaggi di posta elettronica apparentemente provenienti dall’assistenza servizi telematici dell’Agenzia, ma in realtà inviate da un indirizzo contraffatto non riconducibile alle Entrate.
L’oggetto della mail è “Re: Rimborso Rai – A8005W”; nel testo del messaggio di posta elettronica si comunica il riconoscimento di un parziale rimborso del canone Rai per un importo di 14,90 euro. Poi scatta la truffa: per ottenere il rimborso si invitano gli utenti a inviare una richiesta attraverso l’indirizzo web del sito dell’Agenzia che in realtà nasconde un link a un sito fraudolento (www.area-agenzia-en.info).
Le Entrate segnalano che gli oggetti delle email contraffatte e l’importo del fantomatico rimborso possono variare, «ma in ogni caso «le mail in questione non provengono da un indirizzo direttamente collegato all’Agenzia e nascondono un evidente tentativo di truffa».
Che cosa fare, quindi? Cestinare immediatamente questi messaggi, non cliccare sui collegamenti presenti e, soprattutto, non fornire i propri dati anagrafici e gli estremi della propria carta di credito nella pagina web indicata nella mail.