“COMPRAR CASA SENZA RISCHI”:

NOTAI E AGENTI IMMOBILIARI INCONTRANO I CITTADINI ALL’URBAN CENTER DI MILANO

Secondo appuntamento con l’informazione a servizio dei cittadini promosso dal Consiglio Notarile di Milano con Fimaa Milano Monza&Brianza e il patrocinio del Comune

In un mercato immobiliare sempre più dinamico, sale l’allerta dei Notai per possibili “trappole” e imprevisti

 

 

Ritorna l’appuntamento con la consulenza gratuita per chi vuole affrontare in sicurezza l’acquisto della casa: “Comprar Casa Senza Rischi”, l’iniziativa organizzata dal Consiglio Notarile di Milano con FIMAA Milano Monza & Brianza – Collegio Agenti Immobiliari - e il patrocinio del Comune di Milano.

 

Il secondo appuntamento dell’edizione di Comprar Casa Senza Rischi è fissato per domani, martedì 22 Maggio a partire dalle 18.00, presso l’Urban Center di Milano in Galleria Vittorio Emanuele - con ingresso libero – dove sarà dato ampio spazio anche al confronto diretto con i cittadini che potranno così fare chiarezza sui tanti dubbi che possono sorgere al momento dell’acquisto di un immobile, e acquisire nozioni e strumenti utili per una compravendita in sicurezza.

 

L’acquisto della casa resta tra le decisioni più importanti sia per i giovani che per le famiglie, probabilmente il principale investimento nella vita della maggior parte dei cittadini: sono sempre tanti gli aspetti a cui fare attenzione per non cadere in “trappole” e imprevisti che possono rivelarsi particolarmente onerosi. Per questo notai e agenti immobiliari hanno deciso di dare il proprio supporto ai cittadini milanesi con un doppio appuntamento con l’informazione qualificata e trasparente su tutti i temi che riguardano la casa e la compravendita: dal preliminare al mutuo, dal rogito al nuovo deposito prezzo.

         

La storia sembra non aver insegnato abbastanza” ha dichiarato Ignazio Leotta Presidente del Consiglio Notarile di Milano. “Le stesse vicende di un recente passato, quelle che hanno portato alla crisi immobiliare del 2008, si ripresentano favorite da un mercato cittadino frizzante e dalla grande liquidità a disposizione delle banche. Per superare il limite di legge - mutuo non più dell’80% del prezzo di acquisto - tornano i prezzi fraudolentemente gonfiati per ottenere mutui pari o superiori al prezzo reale. Questi ‘trucchi’ organizzati da operatori finanziari, con protagonisti a volte inconsapevoli dell’illecito, gli acquirenti e mutuatari, rischiano di diventare veri e propri illeciti penali realizzati con l’accondiscendenza tacita quando non la complicità di altri operatori del settore. Sono ancora troppo aperte le ferite del recente passato perché l’attenzione del Consiglio Notarile di Milano non sia massima. E’ necessario che tutti gli operatori del mercato, notai, mediatori, banche, si adoperino per evitare che il fenomeno si diffonda e provochi un’altra crisi che sarebbe letale”.