Fagnano Olona, due anni del "Prestinaio" pane fresco ogni giorno comodamente a casa tua

Compie e festeggia il secondo anno di attività il “Prestinaio” aperto nella frazione di Bergoro, accolti dal sorriso di Francesca, giovane titolare del negozio.

“Volevamo un’attività a conduzione familiare perché di questo si tratta e ci siamo lanciati in questa iniziativa, con il mio partner”.

Perché un attività di pane..?

“L’idea è nata un pò così per caso; Matteo era un pò di tempo che aveva la voglia di far qualcosa nel campo, una cosa che lasciasse il segno.

Il tutto avvolto in un ambiente familiare che doveva consentire di far lavorare insieme due giovani ragazzi da poco genitori di un bellissimo bambino di nome Gabriele.

Da qui è scattata la voglia di mettersi in gioco e così un giorno ci cadde l’occhio su questo posticino chiuso da anni.

Un pò triste vederlo così in disuso, un negozio chiuso da anni, e Matteo mi disse.. cavolo si potrebbe far qualcosa per dargli un valore.

Tutto è iniziato con quella semplice battuta e un bel panificio non ci starebbe male. Cercato il proprietario, detto fatto realizzammo l’impresa”.

Perché un panificio?

“Ho sempre avuto un debole per le vecchie botteghe del pane. Da piccola era una gioia quando andavo dal panettiere e il pane ancora caldo era un’autentica squisitezza. Ho sempre amato questo mondo.

L’idea di vendere un prodotto che tutti i giorni entra nelle tavole della gente mi entusiasma. Mi da quel senso di famiglia che mi appaga.

Tradizionale ma con i tempi che corrono cerchiamo di stare sempre al passo vendendo tanti tipi di pane, dal più comune a quello più ricercato. Fresco ovviamente, rigorosamente fresco tutti i giorni.

Dal lievito madre al lievito di birra, potete trovare pane al kamut, al farro, alla Segale, al saraceno.

Alle olive e mitico e storico pan tramvai....la nostra forza è il cercar di differenziarsi dalla massa.

Abbiamo ad esempio delle ottime arancine siciliane, dei croissant soffici e buonissimi tutto il giorno e tante altre cose da gustare assaggiandole.

Per San Martino non abbiamo in programma nulla di particolare, ma visto che è una ricorrenza molto sentita in paese penseremo volentieri a qualcosa di eccezionale per le tavole dei fagnanesi per il prossimo anno.

Il sabato è già un giorno ricco di particolarità come il pane casareccio, o il classico l'Altamura, il Pugliese alto, la Treccia, il pane antico, la Mafaldina, olive e uvetta, la pagnotta Mantovana, il Ferrarese o la pagnotta di lievito madre con grano tenero o grano saraceno

Offriamo tutti i giorni un ottimo servizio a domicilio, puntuale e preciso senza costi aggiuntivi. Siamo a disposizione per le vostre ricorrenze con la creazione di torta a tema e un fantastico e soffice pane e Nutella.

Tutto per rendere magnifico il vostro giorno di festa tra dolce e salato come pizzette e focaccine”, racconta la giovane titolare.

Perché “Il Prestinaio” come nome?

“Perché qui è come sentirsi a casa e il sorriso non manca mai.

Il bello è quando con i clienti si instaura quel rapporto di fiducia e stima reciproca.. Perché qui è come sentirsi a casa.

Questo mi piace, anche un semplice scambio di parole, un’ambiente dove un consiglio non viene mai negato.

Per noi come dicevo è un sogno tutto ciò e lo vogliamo coltivare ogni giorno.

Ed è quello che cerchiamo di fare quotidianamente migliorandoci perché non si finisce mai di imparare”, concludono i ragazzi il racconto soddisfatti del loro lavoro e degli apprezzamenti raccolti in questi due anni di attività commerciale fagnanese.