Gli auguri natalizi con Don Crispino e Lombardia Lucania

Gli auguri natalizi con Don Crispino e Lombardia Lucania. Con l’arrivo delle festività natalizie si moltiplicano anche gli appuntamenti culinari tra i soci delle varie associazioni. Gli “Amici e sostenitori dei bambini di Don Crispino Onlus” e l’Associazione Culturale fagnanese “Lombardia Lucania” si sono trovati nel salone dell’Oratorio delle Fornaci per il consueto scambio di auguri. La Presidente Cristina Pavan con i suoi abili aiutanti ha perfettamente allestito ...

Gli auguri natalizi con Don Crispino e Lombardia Lucania. Con l’arrivo delle festività natalizie si moltiplicano anche gli appuntamenti culinari tra i soci delle varie associazioni.

Gli “Amici e sostenitori dei bambini di Don Crispino Onlus” e l’Associazione Culturale fagnanese “Lombardia Lucania” si sono trovati nel salone dell’Oratorio delle Fornaci per il consueto scambio di auguri.

La Presidente Cristina Pavan con i suoi abili aiutanti ha perfettamente allestito la sala, pronta per accogliere i 170 presenti.

Momento di festa, di socializzazione, di grande convivialità che aumenta e rinforza il grande legame che si è costruito nel tempo.

Le due associazioni collaborano da anni promuovendo diversi eventi sul territorio, offrendoli sempre gratuitamente alla popolazione.

Inoltre non sono manifestazioni fini a se stesse ma sono rivolte al felice mondo dei bimbi, cercando sempre di regalare loro un divertimento e un sorriso e lo stesso vale anche per i bimbi del Congo.

In parallelo in questi eventi si aiutano sia i bambini che partecipano qui, che a loro volta, divertendosi, aiutano a crescere ed a istruire i loro coetanei che sono seguiti da Don Crispino in Congo.

Dopo il terremoto che ha devastato quelle zone è stato basilare l’intervento della Onlus per portare un grande sospiro per i bimbi sia a livello di istruzione che di sanità.

Con i fondi raccolti, infatti, sono stati costruiti ambulatori per il primo soccorso e alcune aule per permettere ai ragazzi di frequentare la scuola e di imparare a leggere e scrivere, per rendersi sempre più intelligenti.

“Un forte sodalizio che ha portato dei bei risultati e ringraziamo la Onlus per averci farci conoscere questa bella realtà”, commenta la Presidente dell’Associazione Culturale fagnanese “Lombardia Lucania” Marianna Panebianco.

Anche il prossimo anno saranno organizzati una serie di incontri e di eventi in modo da poter continuare quest’amicizia e fare del bene, perché l’emozione che si regala ad un bambino vale di riflesso anche l’adulto e in questo caso raddoppia, regalando automaticamente un sorriso e un abbraccio anche a un bambino in Congo.