Busto:Villa Calcaterra ospiterà una serata dedicata alla Via Francisca del Lucomagno

Busto. Villa Calcaterra ospiterà giovedi prossimo una serata dedicata alla Via antico tracciato romano-longobardo che da Costanza in Germania attraversa la Svizzera e parte della Lombardia per concludersi a Pavia e collegarsi alla via Francigena. "
la VFL sfiora l’aeroporto internazionale della Malpensa. I pellegrini diretti a Santiago de Compostela provenienti d’oltreoceano sono stati, sempre nel 2015, 40763. Sulla base dell’osservazione che percorrono...

Busto. Villa Calcaterra ospiterà giovedi prossimo una serata dedicata alla Via antico tracciato romano-longobardo che da Costanza in Germania attraversa la Svizzera e parte della Lombardia per concludersi a Pavia e collegarsi alla via Francigena. " la VFL sfiora l’aeroporto internazionale della Malpensa. I pellegrini diretti a Santiago de Compostela provenienti d’oltreoceano sono stati, sempre nel 2015, 40763. Sulla base dell’osservazione che percorrono la Francigena circa il 15% dei pellegrini di Santiago, si può stimare che circa 6000 viandanti extra-europei ogni anno potrebbero considerare con interesse la prospettiva di indossare zaino e scarponi appena usciti dall’aeroporto ed iniziare il cammino per Roma dalla Malpensa, abbreviando il percorso circa 200 Km. In totale già attualmente si potrebbe contare su almeno 2-3000 presenze annue sui due rami della VFL. Un numero che in prospettiva aumenta del 10% annuo e che pienamente giustifica lo sviluppo del progetto". fonte: http://www.viafranciscadellucomagno.org/statistiche-e-previsioni/ Il tracciato, che interessa anche la Città di Busto per un breve tratto nella zona del parco Altomilanese, è stato di recente riscoperto da Regione e Provincia di Varese che hanno coinvolto tutti i comuni interessati dal percorso attraverso un protocollo di collaborazione per la valorizzazione della via. Alla serata, che sarà introdotta dal sindaco Emanuele Antonelli e dall’assessore Paola Magugliani, parteciperanno il giornalista Antonio Ferretti, che presenterà un servizio andato in onda sulla RSI dedicato al boom dei cammini di fede, e due dirigenti di Regione e Provincia che hanno seguito passo passo l’iter di riscoperta e ripristino del percorso. Si tratta di Ferruccio Maruca, che parlerà delle attività di valorizzazione “dell’antico sentiero per nuovi viandanti” e di Donatella Ballerini che parlerà delle attività di animazione della via in programma in provincia, tra cui la camminata organizzata per il 21 ottobre proprio sulla tappa Cairate–Cuggiono che passa da Busto e dal parco Altomilanese. Alla serata sono invitati i gruppi di cammino, le associazioni sportive e i cittadini che hanno la passione per le camminate all’aria aperta alla riscoperta delle peculiarità e delle tradizioni del territorio, occasioni per fare movimento e di approfondimento culturale.