Animali avvelenati in Valle Olona: preoccupate le associazioni

La questione  degli animali avvelenati nella zona della Valle Olona preoccupa le associazioni ambientaliste, a partire da , nota associazione ambientalista, che lancia un nuovo allarme sui casi di avvelenamento dei cani in valle Olona. “La nostra preoccupazione, come per i cittadini dell’intera Valle Olona, è dato dal fatto che purtroppo è da considerarsi generalizzato essendo stato segnalato anche in altri comuni, come Marnate, oltre che appunto Olgiate Olona”. I volont...

La questione  degli animali avvelenati nella zona della Valle Olona preoccupa le associazioni ambientaliste, a partire da , nota associazione ambientalista, che lancia un nuovo allarme sui casi di avvelenamento dei cani in valle Olona.

“La nostra preoccupazione, come per i cittadini dell’intera Valle Olona, è dato dal fatto che purtroppo è da considerarsi generalizzato essendo stato segnalato anche in altri comuni, come Marnate, oltre che appunto Olgiate Olona”.

I volontari hanno però timore che ci sia qualche lacuna nell’applicazione della legge vigente in materia di avvelenamenti.

Sia il sindaco di Marnate che l’Azienda territoriale sanitaria, scrivono di non essere state stati avvertiti dell’avvelenamento del cane, apparsa invece come notizia su tutti i giornali.

Sarebbe bello sapere secondo i soci dell’associazione ambientale se l’Ats ha svolto e se li ha potuto svolgere, i vari controlli ed accertamenti in merito ai due casi di avvelenamento, riuscendo ad analizzare e a capire esattamente la sostanza usata e cos’è accaduto.

Sarebbe bello se si formasse una task force con i paesi colpiti, Ats e Prefettura per compiere un monitoraggio della zona e tenere sotto osservazione questo problema prima che possa prendere piede in qualche modo, fermandolo sul nascere.

Marnate 09 ottobre 2017

La Redazione