Franco Mandelli, se ne è andato: “ho sognato un mondo senza cancro”

Franco Mandelli se ne è andato a 87 ann, era una figura di spicco nella lotta alle malattie del sangue in particolare contro il linfoma di Hodgkin e delle leucemie acute

L’annuncio della sua dipartita è stato pubblicato sul profilo Facebook della AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma ONLUS
“Addio al nostro Presidente Professor Franco Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà. Anima della nostra organizzazione di cui era Presidente Onorario e fondatore del GIMEMA. Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L’AIL tutta si stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia”.
Mandelli era nato a Bergamo nel 1931 ed è stato un medico ed ematologo, presidente del GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell'Adulto)[1] e dell'AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma).
La sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata sulla cura delle leucemie e dei linfomi. In particolare si è occupato del linfoma di Hodgkin.[3] e delle leucemie acute, soprattutto delle forme promielocitiche, con protocolli utilizzati in tutto il mondo.
Franco Mandelli si era laureato a Milano nel 1955 con il massimo dei voti e la lode, successivamente si è trasferito prima a Parma dove, dopo essersi specializzato in medicina interna, si è dedicato allo studio dei tumori del sangue e poi a Roma al Policlinico Umberto I dove nel 1967 acquisisce la libera docenza in ematologia..
Nel 1982 ha fondato il gruppo italiano “Malattie Ematologiche dell'Adulto”, GIMEMA, con il coinvolgimento di un gruppo di centri di Ematologia italiani e crea nel 1982 il primo centro pubblico per il trapianto di midollo osseo.
Successivamente ha fondato l'AIL, una rete di volontariato composta da medici, infermieri, crocerossine, tecnici di laboratorio di cui è diventato presidente nel 2004.
Il professore nel corso della sua vita ha pubblicato più di 700 studi scientifici e di sé stesso diceva “Ho sognato un mondo senza cancro”.